Asse San Giorgio su Legnano-San Marino per lo sviluppo dell’industria aeronautica

sangiorgiosulegnano sanmarino ase aerospaziale

SAN GIORGIO SU LEGNANO – San Giorgio e San Marino unite nella filiera produttiva dell’industria aeronautica. Il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Fabio Righi, ministro per l’industria, artigianato e commercio ha visitato ieri, giovedì 7 marzo, la storica azienda aerospaziale Ase Spa di San Giorgio su Legnano (nelle foto) dove ha incontrato il presidente della Holding Tea Aerospace e vice presidente di Ase, Raimondo Grassi, e Andrea Rolfi, direttore Operations. Obiettivo: avviare una collaborazione in un settore strategico quale l’aviazione.

La Ase-Aerospace Electrical Systems di San Giorgio è una eccellenza italiana con alle spalle ben 139 anni di storia. Nello stabilimento di 15.000 mq aperto in via Verdi negli anni Novanta si producono generatori e convertitori elettrici destinati ai velivoli civili e militari sia italiani che esteri: nascono qui i dispositivi montati sulle Frecce Tricolori come sugli Eurofighter Typhoon, i Tornado ma anche gli Airbus delle compagnie di bandiera

Ase Spa, un’eccellenza italiana

A dispetto di quello che si potrebbe immaginare, la produzione avviene con metodi artigianali: i “pezzi”, per quanto molto specializzati in un ambito altamente tecnologico, sono assemblati a mano per poi passare severi controlli che simulano le condizioni a cui saranno sottoposti in volo, dalle vibrazioni all’umidità alle alte temperature, al fine di testarne l’efficienza sia operativa che “a vita intera”. Una filiera che, a fronte di una novantina di occupati e un fatturato che nel 2023 ha superato i 15 milioni di euro, produce non più di una ventina di pezzi al mese, da sottoporre a manutenzione ogni 500 ore di volo. Una produzione interamente su commessa, strettamente legata agli sviluppi del mercato e sempre pronta ad affrontare nuove sfide.

Il Segretario di Stato del Titano in visita

È il caso di quella offerta dalla sinergia con la piccola Repubblica del Titano, all’interno dell’iniziativa San Marino Aerospace e della Space Economy intrapresa dal ministro Righi. «Abbiamo aperto ad una idea di sviluppo di questa filiera – spiega il Segretario di Stato a Malpensa24 – che sposi la realtà economica del nostro territorio e nel contempo si apra a nuove prospettive. Con il ministro delle imprese italiano Urso è attivo un tavolo di sviluppo economico permanente tra i due Paesi. In questo quadro, la Repubblica di San Marino può portare un valore aggiunto per le sue dimensioni e la snellezza delle procedure: siamo una delle regioni produttive più performanti nel cuore dell’Europa.

«Nel settore dell’aviazione e dello spazio – prosegue Righi – Ase rappresenta un’eccellenza italiana. Insieme con essa si presenta un’opportunità di sviluppo per essere entrambi più competitivi nella filiera produttiva internazionale. Oggi abbiamo avviato un percorso comune per capire come fare squadra e rendere fattiva questa integrazione».

Grassi: «Il futuro del volo è già qui»

Le stesse prospettive di sviluppo sono richiamate dal presidente di Tea Aerospace, holding di riferimento di Ase. «Attualmente – sottolinea Raimondo Grassi – la nostra è l’unica azienda in crescita nel comparto Aerospace nel Legnanese. Lavoriamo su diversi programmi, soprattutto per la ecosostenibilità dei velivoli ad alimentazione elettrica, come convertiplani e aerotaxi. Sembrano il futuro, ma sono il presente: sono già in corso le certificazioni presso le autorità competenti. Dopo questa visita, speriamo di lavorare insieme con San Marino all’ammirevole progetto avviato da essa, anche aprendo una succursale sul suo territorio».

sangiorgiosulegnano sanmarino ase aerospaziale – MALPENSA24