Busto, Mantovani: «L’ospedale unico? Progetto importante ma non così necessario»

LONATE POZZOLO – «Non so se l’ospedale unico di Busto e Gallarate sia così necessario. Io ho sempre creduto che si debba far funzionare bene le strutture che già ci sono. Però sicuramente è un progetto importante per la provincia di Varese. La nuova dirigenza dell’Asst Valle Olona ha la volontà di accelerare i tempi». Il sale è tutto sulla coda dell’intervista all’onorevole Mario Mantovani, ospite nello studio rinnovato di Malpensa 24 TV.

L’intervista integrale

Sanità e dignità della persona

Mantovani ha messo sul tavolo anche alcune azioni per allineare le necessità sanitarie dei cittadini con le riorganizzazione del settore. Sanità, persone, dignità e diritti. “Vent’anni di civiltà” è il libro scritto da Mario Mantovani, onorevole, già eurodeputato e senatore e candidato alle prossime elezioni Europee con Fratelli d’Italia. «Vent’anni fa come dice il titolo – ha spiegato Mantovani – è stata approvata una legge che ritengo fondamentale. Una legge umana, che difende la dignità di tutti i cittadini sul tema dell’amministratore di sostegno».

Allargando poi il focus sulla sanità Mantovani è partito dalla cronicità per tracciare quella che è una delle rotte principali. «La salute oggi è la base della felicità – ha continuato – in un tempo come il nostro è chiaro che i bisogni di salute aumentano e nel giro di 30 anni gli anziani tra gli 80 e i 100 anni in Italia saranno oltre 4 milioni».

Si è poi parlato delle riforme sanitarie di Regione Lombardia, quella di Formigoni, quella di Maroni e l’ultima con il primo mandato Fontana. «La vera Riforma – ha puntualizzato – è quella di Formigoni del 2009. Poi Maroni ha portato correttivi che non ho votato».

Il nuovo studio di M24 Tv con Andrea Della Bella, Mario Mantovani e l’editore di Malpensa24 Fabrizio Iseni
busto mantovani ospedale unico – MALPENSA24