Astuti (Pd): “Tagli al Pnrr, cosa rischia la provincia di Varese? Fontana spieghi”

astuti pnrr fontana
Samuele Astuti, già sindaco di Malnate e attuale consigliere regionale Pd

“In provincia di Varese siamo molto preoccupati per il taglio dei progetti Pnrr che interesserà i Comuni e rischia di far saltare interventi sul dissesto idrogeologico, un tema che Governo e Giunta regionale di destra sottovalutano costantemente, nonostante i frequenti episodi. È molto grave quello che sta accadendo”, lo dice Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, annunciando un’interrogazione al presidente Fontana depositata stamani, 1 agosto, dal Gruppo regionale dei dem.

“Il Governo Meloni è in carica da mesi e ora ci racconta come un successo l’aver portato a casa la terza rata del Piano, quella di fine 2022, omettendo il prezzo carissimo che il Paese paga con la cancellazione di progetti per 16 miliardi di euro, annunciata dal Ministro Fitto. Dal presidente Fontana vogliamo sapere quali sono le opere che interessano la Lombardia stralciate dal Governo che lui e la sua maggioranza di destra sostengono, e come intendono intervenire”, spiega il consigliere Pd.

“Come ha detto Antonio De Caro, presidente dell’Anci, queste sono risorse già distribuite ai soggetti attuatori che sono Ministeri, agenzie dello Stato e Comuni. Ma proprio questi ultimi sono gli unici che le stanno spendendo. Perché si tolgono soldi ai Comuni che invece stanno lavorando? Denaro che per altro pare non verrà sostituito”, aggiunge Astuti.

Insomma, i rischi, secondo il Pd, sono davvero grandi: “Il cambio delle fonti di finanziamento mette in discussione le norme in tema di appalti che per il Pnrr velocizzano le procedure, e questo vale anche per la rendicontazione. Meloni e la destra gettano nel caos i comuni lombardi e italiani e mettono a rischio interventi importanti per tutti i cittadini”, conclude il consigliere dem.

astuti pnrr fontana – MALPENSA24