Autostrada chiusa a Varese, Carignola e Pepe (Pd): «Pedemontana sia gratis»

Da sinistra Luca Carignola e Alessandro Pepe

VARESE – «La Pedemontana sia gratis». Questa è la richiesta che arriva dal Partito Democratico di Varese oggi, lunedì 9 gennaio, nel giorno in cui scatta “l’allerta traffico” per la chiusura del raccordo autostradale in ingresso in città. Con la ripartenza delle scuole e il ritorno in piena attività di aziende e uffici quella di oggi è una giornata di test per la viabilità in ingresso e in uscita dalla città: in mattinata i disagi non sono mancati.

La proposta del Pd

E così, dopo la nota diffusa ieri da Palazzo Estense, in cui si consiglia agli automobilisti di evitare via Gasparotto, sono due esponenti dem a lanciare la proposta. Si tratta del candidato al consiglio regionale Luca Carignola e del consigliere comunale Alessandro Pepe, che in merito ha presentato una mozione in consiglio. «La chiusura dell’autostrada – spiega Luca Carignola – e i lavori in Largo Flaiano daranno finalmente alla città un nuovo ingresso moderno. Questo intervento atteso da decenni porterà benefici, ma anche disagi legati al traffico».

Richiesta a Fontana

«L’amministrazione sta facendo la sua parte – continua Carignola – con l’apertura del nuovo svincolo autostradale in accesso alla città. Chiediamo a Regione Lombardia di fare la sua parte. Rendere gratuito il tratto di Pedemontana all’uscita di Gazzada è un’ulteriore soluzione per ridurre il traffico in ingresso in città». Prosegue il consigliere Alessandro Pepe: «Ho presentato questa mozione con l’auspicio che il varesino Attilio Fontana possa intervenire concretamente dimostrando di avere a cuore la città di Varese». Intanto si attende ancora l’apertura del nuovo svincolo Esselunga, che era stata prevista in un primo momento per inizio dicembre, ma di cui non si conosce ancora una data ufficiale. Nei prossimi giorni si potrà capire quanto andrà a incidere sulla viabilità cittadina il rientro a regime del traffico, dopo che i lavori hanno già causato disagi nel periodo delle feste.

I consigli del comandante

Un primo bilancio di quanto avvenuto stamattina, 9 gennaio, viene diffuso dall’amministrazione comunale. «Il traffico nelle prime ore del mattino è stato certamente sostenuto a causa della ripresa delle normali funzioni della città al rientro dalle festività natalizie – spiega il comandante della Polizia locale Claudio Vegettigli agenti hanno monitorato i principali incroci e lavorato per agevolare il flusso viabilistico. Ci vorrà qualche giorno per fare in modo che i cittadini si abituino al cantiere e individuino percorsi alternativi. Il mio consiglio, per chi da Varese città deve recarsi in autostrada A8, è quello di scegliere il percorso che dalla rotonda di Casbeno porta in via Corridoni per poi recarsi sulla Sp1 e quindi all’ingresso in autostrada da Buguggiate». Le uscite consigliate per chi proviene da Milano invece sono: “Varese est/Gazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o sp57; uscita “Varese ovest/Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (sp1) o la sp17.