Un messaggio di pace dai bambini di Varese. Quasi 1000 alla marcia dei diritti

VARESE – Alle 9.30 di questa mattina, venerdì 18 novembre, piazza Repubblica a Varese ha iniziato a colorarsi con l’allegria dei bambini delle scuole di Varese e dintorni. In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si è svolta la tradizionale marcia dei diritti, che ha fatto il suo ritorno dopo due edizioni svolte in modo virtuale a causa del Covid. Al centro dell’edizione di quest’anno il diritto alla pace.

Quasi 1000 partecipanti

19 le scuole presenti, di cui 3 dell’infanzia, di Varese e dei comuni limitrofi, per un totale di 950 partecipanti. Dopo aver risposto all’appello i bambini hanno atteso il momento della partenza con canti e balli (nel video sotto), facendosi coinvolgere dall’animazione di Martin Stigol del Progetto Zattera. Quindi alle 10 è giunto il momento di mettersi in marcia. Con girandole e bandierine hanno voluto lanciare un messaggio di pace, in un momento in cui l’Europa sta vivendo direttamente l’orrore della guerra.

Fino ai Giardini

Presenti a marciare con i bambini gli Alpini di Varese, la consigliera comunale di Varese Giulia Mazzitelli, il consigliere regionale Samuele Astuti e gli assessori Molinari e Dimaggio. Roberto Molinari, assessore ai servizi sociali, ha salutato così gli alunni: «Dopo due anni torniamo a marciare per Varese, siete contenti? Ai Giardini vi aspetta la cioccolata». Anche Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi, si è rivolta ai piccoli partecipanti. «Finalmente Varese si riempie con le vostre voci e i vostri colori. Voi siete veri costruttori di pace». Il corteo si è concluso ai Giardini Estensi (nella foto sotto).