Varese, Bertolaso al Sacro Monte per rendere omaggio a Giuseppe Zamberletti

varese bertolaso tomba zamberletti

VARESE – Un momento di raccoglimento. Lontano dalle luci della cronaca ancora accese all’hub della Schiranna in piazzale Roma. Guido Bertolaso, presente all’inaugurazione del centro vaccini sulle sponde del lago di Varese, dopo gli interventi ufficiali e la visita istituzionale all’hub insieme al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha lasciato il gruppo istituzionale ed è salito al Sacro Monte. Al piccolo cimitero, per la precisione, dove è stato sepolto Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della protezione civile.

Omaggio al padre della protezione civile

Un momento di raccoglimento, solitario. Che Bertolaso avrebbe voluto già fare durante la sua visita al centro vaccinale di Viggiù. Ma che per la serie di impegni nell’agenda del consulente regionale della campagna vaccinale di Regione Lombardia, era slittato. Bertolaso però aveva detto che sarebbe tornato presto per un saluto alla memoria di chi ha avuto l’intuito di dare vita a al corpo di protezione civile.

E l’ha fatto oggi, sabato 3 aprile, proprio dopo aver partecipato all’apertura ufficiale del centro vaccini della Schiranna, che il sindaco Davide Galimberti ha voluto intitolare proprio a Giuseppe Zamberletti. E dove, all’ingresso, è stata affissa una frase pronunciata proprio dal padre della protezione civile: “L’Italia è stanca di contare morti. Deve evitarlo. Ecco perché per una vita ho parlato di previsione e prevenzione, fino alla nausea”.

LEGGI ANCHE:

Vaccini anti Covid, Galimberti: «Il polo di Varese intitolato a Zamberletti»