Aperitivi al Belvedere di Azzate, un nuovo bando per garantire ordine e decoro

azzate aperitivi belvedere bando 02

AZZATE – Facendo seguito a quanto anticipato nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Raffaele Simone venerdì 16 giugno ha pubblicato nell’albo pretorio del sito del Comune di Azzate il nuovo bando riguardante i cosiddetti posteggi isolati in piazza Ghiringhelli e alla Madonnina. Per tutelare in particolare il Belvedere, e in considerazione soprattutto del numero limitatissimo di posti auto (di molto inferiore rispetto al passato), a differenza di quanto previsto dal bando precedente è stata messa in evidenza una serie di nuove condizioni tese a garantire ordine, sicurezza, pulizia e decoro.

La riduzione delle postazioni

Al Belvedere le postazioni sono state ridotte da due a una, ponendo a carico del vincitore del bando il costo e il mantenimento di un bagno chimico, imponendo oltre al canone unico il versamento una tantum di 1000 euro, l’obbligo del rispetto degli orari di chiusura e sgombero (con lo smaltimento autonomo dei rifiuti prodotti anche dalla clientela) pena sanzioni amministrative e sospensione dell’autorizzazione, l’impiego di personale formato per garantire la fluidità del traffico e indicare con apposita cartellonistica i parcheggi più vicini al di fuori dell’area del Belvedere.

Tutelare un luogo unico

È stata inoltre soppressa la voce degli eventi che nel bando precedente garantiva punti utili alla compilazione della graduatoria: ora dovranno essere richiesti ed eventualmente concordati con l’amministrazione comunale. «Il nuovo bando conferma come non fossimo – e non siamo – contrari al rito degli aperitivi ma teniamo particolarmente alla tutela di un luogo unico come il Belvedere. Sarà infine nostro impegno anticipare di molto i tempi per il bando del prossimo anno, garantendo quindi una stagione più lunga ai vincitori di quello 2024».

azzate aperitivi belvedere bando – MALPENSA24