Torna la musica nelle residenze storiche, benemerenza di Azzate a Mario Roncuzzi

azzate residenze storiche roncuzzi 01

AZZATE – «Sono diciannove anni che si ripete questo evento: chi ha avuto l’intelligenza di far partire il progetto è stato un preveggente». Come annunciato oggi, lunedì 27 maggio, a Villa Castellani dal sindaco Raffaele Simone, tornano i concerti di “Musica nelle residenze storiche”, che dal 2 giugno al 12 settembre si terranno nei Comuni di Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Buguggiate, Casale Litta, Cazzago Brabbia, Daverio, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Inarzo e Sumirago. «Passano sindaci e amministrazioni ma rimane un appuntamento fisso: un grande segnale di vera cultura dato ai cittadini, a costo zero e con la possibilità di visitare luoghi storici».

Raffaele Simone, Mario Roncuzzi e Giacomo Tamborini

«Un bue azzatese»

La presentazione del programma è stata l’occasione per il conferimento a sorpresa di una benemerenza civica, con il vicesindaco Giacomo Tamborini a illustrare le motivazioni: «I nostri cittadini vengono definiti “i buoi di Azzate”, non so se per la testa dura o perché sono testardi. Complimenti a Mario Roncuzzi, sei l’esempio vivente dell’essere un bue azzatese».
«Anche quest’anno ci siamo, è una grande soddisfazione nonostante le vicende personali», ha commentato il fondatore della rassegna. «E un’iniziativa non scontata: ringrazio in particolare i miei collaboratori Giorgio Costa per la parte amministrativa e Gianluca Labianca per quella logistica. Grazie a tutte le amministrazioni che hanno sostenuto la manifestazione e a tutti i proprietari delle varie sedi».

Antonio Ghiringhelli e il Teatro alla Scala

Lo spirito di “Musica nelle residenze storiche” resta sempre vivo e attuale per quanto riguarda il cartellone, con proposte della durata di circa cinquanta minuti. Spettacoli di qualità artistica in luoghi di interesse storico, una formula vincente che non si cambia. Il programma spazierà dalla musica classica a concerti più trasversali come quelli che si svolgeranno a Inarzo, a base di brani di Piazzolla o jazz.
La partenza sarà domenica 2 giugno a Cazzago Brabbia con la musica popolare del Mediterraneo per proseguire a Brunello venerdì 14 con i cori di “Capolavori SempreVerdi!”: «Un omaggio anche ad Antonio Ghiringhelli – così il sindaco Andrea Dall’Osto – che nel dopoguerra ha ricostruito il Teatro alla Scala di Milano: ci sembrava giusto, a quarantacinque anni dalla sua scomparsa, ricordarlo per ciò che ha fatto».

Gli omaggi a Puccini

I tredici appuntamenti previsti si concluderanno a Gazzada Schianno con il trio soprano, arpa e flauto di “Sulle ali della musica”. Quest’anno cade anche il centesimo anniversario dalla morte di Puccini, che sarà onorato in tre eventi, uno all’azienda Goglio di Daverio – ha ricordato il sindaco Marco Colombo – e due concerti narrati: il primo, che vedrà sul palco a Sumirago il duo Aurelio e Paolo Pollice, avrà come protagoniste le figure femminili delle opere pucciniane. Nel secondo, a Bodio Lomnago, attraverso la voce narrante di Bruno Gambarotta si ripercorrerà tutta la vita del famoso compositore prendendo come riferimento i suoi capolavori». Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:

Domenica 2 giugno, Cazzago Brabbia, piazza Vittorio Emanuele
Salotto partenopeo – Mefitis Quartet

Venerdì 14 giugno, Brunello, via Dante 16
Capolavori SempreVerdi! – Coro Sine Nomine, Camerata Polifonica, CorGentile, Coro Santa Chiara

Domenica 23 giugno, Inarzo, piazza Concilio Ecumenico
Trio Hyperkronos

Venerdì 5 luglio, Casale Litta, via Stazione 37
Eric Courreges (violoncello) e Sébastien Mazoyer (fisarmonica)

Sabato 6 luglio, Sumirago, Castello di Caidate
Le donne di Puccini – Duo Aurelio e Paolo Pollice

Martedì 9 luglio, Buguggiate, via Sardegna 13
Suggestioni senza tempo – Trio Italiano

Sabato 13 luglio, Galliate Lombardo, strada della Vigna D’Oro 4
Orchestra Canova

Venerdì 19 luglio, Azzate, Villa Castellani
Il cortile delle Palme – David Simonacci e Daniel Myskiv (violini), Lorenzo Rundo (viola), Giorgio Matteoli (violoncello)

Domenica 21 luglio, Inarzo, piazza Concilio Ecumenico
Sur le fil – Trio Maldestro

Sabato 31 agosto, Bodio Lomnago, sito Roda in via Risorgimento
Vissi d’Arte – Omaggio a Puccini

Domenica 1 settembre, Azzate, Villa Castellani
Giulia Falzarano (pianoforte)

Sabato 7 settembre, Daverio, via Industria 7
Ottetto di fiati Promenade

Giovedì 12 settembre, Gazzada Schianno, via Verdi 20
Sulle ali della musica – Elena Piva (arpa), Giuseppe Nova (flauto) e Sang Eum Kim (soprano)

azzate residenze storiche roncuzzi – MALPENSA24