BA Lirica, il mondo a Busto con il concorso internazionale. La Bohème per la “prima”

BUSTO ARSIZIO – Un centinaio di cantanti da tutto il mondo, con i sudcoreani come “gruppo” più numeroso, per la nuova edizione di “BA Lirica International Voice Competition“, il concorso internazionale che accompagna la rassegna dedicata all’opera promossa dal Teatro Sociale con il sostegno dell’amministrazione comunale. L’anno scorso i partecipanti erano una sessantina. «Anche grazie alla cultura, Busto sta diventando luogo di interfaccia con il mondo» esulta la vicesindaco e assessore alla partita Manuela Maffioli. E il 10 dicembre, dopo la “Prima” della Scala, la nuova stagione di BA Lirica ripartirà con “La Bohème” di Puccini.

Il mondo a Busto

Dopo “Il Trovatore” e la “Carmen”, la rassegna dedicata all’opera riprende tra l’1 e il 4 giugno con il “BA Lirica International Voice Competition”, il concorso che offre anche ai giovani artisti la possibilità di essere protagonisti della Stagione BA Lirica 2023/2024 e di farsi notare a livello nazionale e internazionale. In giuria importanti nomi del mondo dell’opera, tra cui la soprano bustocca Annamaria Pizzoli, che valuteranno un centinaio di iscritti da 23 nazioni del mondo (erano una sessantina l’anno scorso). I più numerosi sono i cantanti della Corea del Sud, seguiti dagli italiani, poi da cinesi, giapponesi, russi. A questo proposito, la vicesindaco Maffioli torna a battere sul tasto della ricettività: «L’amministrazione sta lavorando per potenziarla, cercando di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. La cultura può creare un volano per lo sviluppo dobbiamo essere pronti a cogliere le opportunità».

«Oltre le aspettative»

Il programma di BA Lirica proseguirà il 30 settembre, con l’Opera Fringe che porterà in centro e nei quartieri della città brevi esibizioni di cui saranno interpreti anche i talenti selezionati nel concorso. «Un altro modo per portare la cultura tra la gente, fuori dai luoghi deputati, per avvicinare un pubblico nuovo» ribadisce la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli. E poi a dicembre ci sarà La Bohème di Puccini, «un titolo che consolida l’andamento al rialzo di BA Lirica dopo i successi di questa stagione – rivela Maffioli – le opere messe in scena hanno ottenuto una risposta incredibile da parte del pubblico e recensioni molto positive delle riviste specializzate. Il tutto grazie alla grande squadra del teatro Sociale e alle professionalità di spicco coinvolte. Grazie al loro lavoro l’investimento dell’amministrazione ha dato risultati molto velocemente, superando le attese».

Il programma di BA Lirica

La seconda edizione di “BA Lirica International Voice Competition” si terrà dall’1 al 4 giugno, con le eliminatorie i primi due giorni, semifinali il terzo e finale aperta al pubblico domenica 4 giugno. Il concorso vanta un montepremi di oltre 7000 euro e offre la possibilità, per i giovani artisti, di esibirsi a BA Lirica 2023/2024. La giuria, presieduta da Nicola Martinucci, tenore tarantino dal repertorio sconfinato, sarà composta da:

  • Marco Beretta – Direttore d’orchestra e Compositore – Direttore Artistico di BA Lirica 2023
  • Danilo Boaretto – Direttore di OperaClick
  • Vincenzo De Vivo – Direttore Artistico Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona, Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo
  • Francesco Greco – Staatsoper Hannover
  • Alberto Oliva – Regista teatrale e di BA Lirica 2023
  • Annamaria Pizzoli – Soprano
  • Stefano Scardovi – PrimaFila Artists
busto arsizio lirica concorso – MALPENSA24