Basket, playoff serie C Gold. Semifinali infuocate per Gallarate e Busto

Basket Campionato CGold Lombardia
Daniele Benzoni, capitano della AB Oil&Gas Busto e uomo-copertina della semifinale contro Saronno

GALLARATE – I playoff di serie C Gold entrano nel vivo. Sui due lati del tabellone Gallarate e Busto affrontano le semifinali con il vantaggio del fattore-campo in caso di gara-tre, ma entrambe affronteranno avversarie di primissimo livello. La Esse Solar incrocerà la Gardonese, mentre alla AB Oil&Gas Service tocca la “mina vagante” della post season, quella AZ Pneumatica Saronno contro cui si consumerà un derby fratricida, oltre che una classicissima del basket varesino.

Il tabellone playoff della Esse Solar Gallarate

Dopo il passaggio del turno con un netto 2-0 contro il Team Battaglia Mortara, a Gallarate è toccata in sorte la Gardonese, che ha saputo ribaltare il fattore-campo contro la Pallacanestro Milano. Gara-uno è in programma sabato 4 alle ore 18.30 al PalaEsseSolar, il ritorno mercoledì 8 alle ore 21 a Gardone Val Trompia ed eventuale bella sabato 13 alle ore 18.30 ancora in via Sottocosta. Dalla stessa parte del tabellone, l’altra semifinale mette di fronte Olimpia Lumezzane e Iseo, che si contenderanno il posto nella finale di conference.

Il tabellone playoff della AB Oil&Gas Service Busto

Nel “girone della morte”, il lato B del tabellone, la AB Oil&Gas Service ha eliminato il Corona Platina Piadena, ma ora si troverà sulla propria strada la AZ Pneumatica Saronno, ovvero la squadra campione 2021 (al netto del successivo scambio di diritti con Legnano). Sfida affascinante se ce n’è una, sfida fratricida, sfida che esalta una storica rivalità del basket varesino. E, dulcis in fundo, sfida ricca di ex. Sul fronte saronnese c’è Andrea Marusic, cresciuto all’interno del vivaio di quello che una volta era l’altro colle bustocco (l’Ardor). Da parte bustocca c’è Matteo Beretta (campione 2021 con la AZ Pneumatica) e, naturalmente, c’è il capitano Daniele Benzoni (nella foto societaria by Lorenzo Barbera), figlio prediletto della cantera della Robur e uomo-copertina della serie. Esordio domenica 5 ore 18 al PalaDrago, gara-due mercoledì 8 alle 21 al PalaRonchi, eventuale spareggio domenica 12 alle ore 18 ancora nella palestra di via per Samarate. Chi sopravviverà a questo barrage sfiderà in finale la vincente di Pizzighettone-Bocconi, che hanno fatto fuori in gara-tre rispettivamente Cusano Milanino e Gazzada.

Gallarate-Mortara. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Questa serie ci vede contro la Gardonese. E’ una squadra molto ambiziosa sin dall’inizio, anche se poi è scesa un po’ in classifica solamente a causa di una serie di infortuni, ma rimane molto ricca di talento. E’ l’unica del nostro tabellone playoff ad aver sovvertito il pronostico nei quarti contro una formazione di talento e di esperienza come la Pallacanestro Milano: ha giocato due partite sopra gli 80 punti e il dato dimostra l’altissimo potenziale offensivo di cui dispone il roster di coach Perrucchetti. Sono una squadra che ama il ritmo elevato, l’attacco in transizione e il tiro da 3 punti. Fisicamente, come tutti i team del girone Blu, sono molto grossi: non solo i centri, perché hanno anche ali attorno ai 2 metri e questo sarà un altro fattore nella lotta a rimbalzo, che secondo me sarà decisiva nell’arco della serie. Da parte nostra vogliamo ripartire dalla prestazione di gara-due a Mortara, nella quale tutti i giocatori schierati in campo hanno dato il loro contributo su entrambi i lati del campo, specialmente in difesa. Questi secondo me devono essere i nostri punti di forza in cui dobbiamo credere: profondità del roster e difesa efficace per tutti i 40 minuti.

Busto-Piadena. La preview dell’assistent coach Davide Testa (AB Oil&Gas Service Busto)

Dopo la serie contro Piadena arriviamo sicuramente stanchi, ma anche carichi e motivati. Domenica ci aspetta una partita molto difficile, contro una delle squadre favorite per il titolo, che ha già dimostrato due volte di poter arrivare fino in fondo in questa categoria. Saronno ha giocatori esperti ed un gruppo che gioca insieme da tempo. Per noi sarà importante togliere le loro certezze offensive ed alzare il più possibile il ritmo della partita. Sarà anche indispensabile mettere sul parquet una difesa di squadra, perché loro hanno 10 giocatori tutti in grado di fare canestro. Noi ci faremo trovare pronti e cercheremo in tutti i modi di non perdere il fattore campo.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24