Basket, serie B: al PalaBorsani si annuncia un derby da sold-out

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Sebastiano Bianchi (LTC Sangiorgese)

LEGNANO – Nel ventesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca il derby tra Legnano Knights e LTC Sangiorgese, che riempirà il PalaBorsani fino all’ultimo posto disponibile.

Esse Solar Gallarate: next stop Paffoni Omegna (sabato 18 ore 18.30 al PalaEsseSolar)

La Esse Solar Gallarate è reduce dalla sconfitta in volata contro la capolista Pielle Livorno, un k.o. che ha comunque lasciato ottime sensazioni negli occhi dei tifosi. Adesso arriva al PalaEsseSolar la Paffoni Omegna nella seconda delle due partite casalinghe. “Omegna è una squadra molto profonda, che ha perso una sola volta nel 2023 – la presentazione di coach Stefano Gambaro – e che fa del ritmo e della duttilità le sue caratteristiche principali. Può contare su due play puri come Minoli e Antelli e su due centri di ruolo come Marini e Balanzoni. Poi nel roster ci sono ali molto abili ad aprire il campo e a sfruttare a proprio favore i missmatch che la difesa concede (nell’ultimo turno Markovic è stato autore di una prova da 8 triple segnate). La Paffoni è una squadra di sicuro valore, basti pensare che si sta giocando a tutti gli effetti la quarta piazza che garantisce automaticamente la serie B nazionale e che ha battuto squadre del calibro di Libertas e Vigevano”.

Varese Basketball: next stop Solbat Piombino (sabato 18 ore 20.30 al Campus)

Varese Basketball torna in campo contro una squadra di alta classifica come la Solbat Piombino. Senza più Trentini (che ha firmato a Gallarate) e, per questa gara, Zhao (impegnato nel match dei talenti mondiali in concomitanza con l’All Star Game Nba), i ragazzi di coach Gabriele Donati sono chiamati ad un’altra dura prova nel loro processo di maturazione.

Legnano Knights-LTC Sangiorgese: domenica 19 ore 18 al PalaBorsani

Derby d’alta classifica e molto sentito per i Knigths e la Sangio, che si affronteranno con stati d’animo differenti. I legnanesi sono arrabbiatissimi per il k.o. subito nel rush finale contro la “bestia nera” Pavia. I Draghi (l’ex di turno Sebastiano Bianchi nella foto Susanna Arioli photography facebook – @sa_ph_ instagram) sono invece reduci dal netto successo casalingo contro Langhe Roero, ma devono recuperare l’infortunato Bloise. Dopo la vittoria ottenuta nella gara d’andata al PalaBertelli, Marino e compagni metteranno tutto in campo per conquistare due punti preziosissimi. “Mi aspetto una gara emozionante e ricca di adrenalina – la presentazione del coach della Sangiorgese Davide Roncari – che noi dovremo essere bravi ad affrontare senza timori, senza paure, con grande carattere e consapevolezza nei nostri mezzi. Loro sono molto arrabbiati dall’ultima sconfitta. Per questo dovremo reggere l’urto iniziale con forza e poi vedremo quanto saremo bravi. Legnano è abile a sfruttare l’energia del suo pubblico, in un ambiente caldo. Penso che ci siano molte insidie, ma un derby è una partita a sè, bellissima da giocare, da vivere con testa libera e grande cuore”. “Sarà un match molto duro – la replica di Davide Giglietti, assistent coach dei Knights –  da un punto di vista tecnico e emotivo. Un derby è sempre un derby. Dobbiamo prepararci al meglio ed evitare errori come con Pavia. Ci teniamo molto, anche per ribaltare la gara di andata”.

La classifica del girone A

Vigevano, Libertas Livono, Pielle Livorno 30; Piombino, Legnano Knights, Fulgor Omegna 24; Sangiorgese, Pavia 22; Herons Montecatini20; Oleggio, BBG Gallarate, Junior Casale 16; Gema Montecatini 14; College Borgomanero 8; Varese Basketball 4; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24