Basket, serie B: Herons-Knights, duello tra i bomber Raivio e Radunic

Basket serie B Legnano Basket

LEGNANOHerons-Knights, in programma domenica sera alle ore 19al PalaTerme di Montecatini, sarà uno scontro importantissimo per Legnano per cercare di raggiungere i playoff. Sarà anche il duello tra il primo e il secondo bomber del campionato: Nik Raivio (reduce dagli incredibili 43 punti realizzati contro Caserta) e Radunic Matej.

La presentazione di Paolo Piazza

Herons Montecatini

Terzo miglior attacco e terzo posto in classifica. Così si presenta la sfida contro gli Herons Montecatini, squadra vincitrice dell’ultima Coppa Italia di B della LNP. Il numero 3 torna anche in un’altra statistica non molto positiva, ossia il numero di gare alla fine, ma anche il numero di sconfitte al PalaTerme di Montecatini. La squadra che da due stagione staziona ai piani alti della classifica, ha un roster completo e ben allenato, che non nasconde le ambizioni di promozione per riportare Montecatini nel giro della serie A. Rispetto alla gara di andata un solo cambiamento nel roster dei toscani, ma un cambiamento di peso. Più che un cambiamento, in realtà, un innesto: Radunic Matej. Lungo di 212 centimetri, che è tornato a Montecatini dopo avere contribuito alla promozione in B, nella stagione di C Gold 2021-22, è il miglior realizzatore della squadra e con Nik Raivio si gioca il titolo di capocannoniere del campionato. Radunic, classe 1996, stava giocando in Spagna, in Leb Oro, il secondo campionato, nel Grupo Alega Cantabria. Risolto il rapporto con gli iberici, è tornato a Montecatini, dove ha ritrovato oltre a coach Barsotti e all’assistente Carlotti, i compagni Giancarli, Dell’Uomo e Carpanzano (che domenica sarà probabilmente fermo per un infortunio). In Italia ha vinto 4 volte il campionato di serie C che ha disputato con 4 squadre diverse, mentre nelle ultime 3 stagioni ha giocato nel Skrljevo nella serie A croata.

La classifica

Pielle Livorno 52 punti; Febo Herons Montecatini, Libertas Livorno 46; Gema Montecatini 36; Piombino, Avellino, Sant’Antimo, Legnano Knights 32; Brianza Basket, Crema, Bakery Piacenza, Fulgor Omegna 30; Fiorenzuola 28; Virtus Cassino 24; Desio 22; NPC Rieti 20; Arechi Salerno 17; Caserta 12.

Basket serie B Legnano Basket – MALPENSA24