Basket serie B: Robur e Sangio in cerca di riscatto

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
coach Guido Saibene (Robur Varese)

VARESE – Prosegue il campionato di basket di serie B. Nell’ultimo turno doppia sconfitta per le squadre nostrane. La Robur Varese cade malamente sul campo di Fiorenzuola (brutto 0-2 negli scontri-diretti) e la Sangiorgese si deve arrendere alla distanza ai muscoli della capolista Bernareggio.

La Coelsanus Robur Varese k.o. a Fiorenzuola

Brutta sconfitta per la Robur sul campo di Fiorenzuola (81-53), che così sale in classifica a soli due punti di distacco (e un 2-0 a favore) dai varesini. “E’ stata una partita negativa, praticamente non siamo scesi in campo – il commento del dirigente Andrea Colombo – noi come società siamo sempre i primi a elogiare la squadra quando se lo merita, a prescindere dal risultato. Però questa volta giocatori e staff tecnico (nella foto coach Guido Saibene) devono fare una lunga riflessione su come si possa scendere, o meglio, non scendere in campo in questo modo. Nel frattempo abbiamo inserito Luca Dalcò (proveniente da Brescia) per sostituire l’infortunato Andrea Calzavara e quindi per coprire lo spot mancante di playmaker. Si sta allenando con noi Alessandro Corno (ex Piadena e che aveva iniziato la stagione alla Hydrotherm Busto): per il suo ingaggio decideremo nei prossimi giorni dopo aver valutato tutti gli aspetti”.

Robur: next stop Vigevano

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo sabato 27 febbraio alle ore 20.45 al Campus contro Vigevano. I roburini sono risucchiati nella zona bassa della classifica (Piacenza 20, Vigevano 16, Cremona 14, Pavia 12, Robur e Olginate 10, Fiorenzuola 8 e Piadena 6). “Adesso – conclude Andrea Colombo – aspettiamo una reazione nella partita in casa contro Vigevano, ottima squadra e ben allenata, che all’andata ci ha inflitto una sonora lezione. Speriamo nella voglia di rivincita dei ragazzi dopo la figuraccia di Piacenza”.

La LTC Sangiorgese soccombe a Bernareggio

Altra battuta d’arresto per la LTC Sangiorgese, che tiene bene il campo per 20’ prima di lasciare l’inerzia della partita a Bernareggio (81-66). I blu-arancio si disuniscono nel secondo tempo, subendo la fisicità della seconda della classe e non riuscendo più ad applicare il piano-partita di coach Daniele Quilici, nonostante i 20 punti di Berra e i 15 di Bianchi.

Sangio: next stop Ragusa

Per il girone B1, la Sangiorgese tornerà in campo domenica 28 febbraio al PalaBertelli contro la Virtus Ragusa (palla a due alle ore 18). Sarà uno scontro diretto ai fini della classifica, che sarà vietato sbagliare sia in termini di prestazione che di risultato. I draghi, nonostante le buone prove disputate nelle ultime settimane, sono reduci da due sconfitte consecutive e dovranno disputare un match importante per concretizzare il duro lavoro svolto in palestra (la classifica attuale recita Agrigento a 20 punti, Bernareggio 18, Crema 14, Bologna 12, Ragusa 10, Sangiorgese e Torrenova 8, Palermo 3). “Per noi sarà una sfida importantissima – commenta l’assistent coach Davide Roncari – visto che Ragusa ci precede in graduatoria ed arriva da un’ottima vittoria casalinga contro Palermo. Dovremo essere bravi a reagire ai momenti-no, a fidarci del compagno vicino in attacco e ad aiutarci in difesa. Questo è mancato troppo nel secondo tempo di Bernareggio, appena loro hanno alzato l’intensità difensiva. Ragusa è una squadra che ti pressa e che ti fa sentire sempre un corpo addosso. Servirà quindi giocare duri e combattere tutto insieme”.

Basket serie B: Robur e Sangio, doppio colpo

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24