Basket, serie B: Sangio beffata sulla sirena, k.o. per una Robur incompleta

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
La stellina della Robur Varese Matteo Macchi

VARESE – Il campionato di basket di serie B (il terzo campionato nazionale) è finalmente incominciato a pieno regime. Le due squadre della nostra zona (Robur et Fides Varese e Sangiorgese) sono reduci da due sconfitte, ma non senza spunti positivi per entrambe.

Coelsanus Robur Varese: k.o. a Piacenza

Nel debutto sul campo di Piacenza, la Robur ha rimediato una sconfitta contro la Bakery (100-79), squadra favorita del girone. Eppur i varesini di coach Guido Saibene, con una formazione veramente rimaneggiata (out il totem Allegretti insieme a Hidalgo, Trentini, Boev e Iaquinta), hanno disputato un primo tempo gagliardo, mettendo in mostra un Nikola Ivanaj ispirato (per lui 26 punti, con 11/16 da campo) e i lampi di classe purissima di Matteo Macchi (nella foto), appena 16enne (14 punti, con 1/3 da 2, 3/5 da 3 e 2 assist in 25’ per il selezionato dalla Nazionale svedese acquisita per la mamma). “Siamo scesi in campo con troppe assenze – il commento del dirigente responsabile Andrea Colombo – compreso Hidalgo, out last minute. Molti giocatori sono ancora in ripresa, per esempio Antonelli. Macchi? Matteo sta facendo la sua parte anche in allenamento, è un bravissimo ragazzo, con la faccia tosta per entrare in campo senza avere paura, ha solo 16 anni e deve crescere tanto, soprattutto in difesa, ma ovviamente siamo contenti di lui. La partita di Piacenza ci ha lasciato l’amaro in bocca più che altro per l’infortunio a Maruca: incrociamo le dita per lo sfortunato Teo, in attesa del responso medico di mercoledì (domani), sperando che non si tratti di nulla di grave, perché il ragazzo non si meriterebbe un’altra batosta fisica”.

Robur: next stop Olginate

Per il girone B2, sabato arriva al Campus la Missoltino.it Olginate (palla a due alle ore 20.45), già affrontata in Supercoppa. “Sicuramente sono una buona squadra – conclude Colombo – li abbiamo già battuti, ma eravamo entrambi molto rimaneggiati (loro avevano fuori Bloise e Negri). Mai come in questo momento, però, noi dobbiamo concentrarci su noi stessi e guardare alla partita con fiducia. Sperando di recuperare qualche giocatore e che arrivino buone notizie sull’infortunio di Maruca…”.

LTC Sangiorgese: beffa sulla sirena a Agrigento

Ad Agrigento una gagliarda e coraggiosa Sangiorgese, guidata dal trio Bianchi-Toso-Picarelli (rispettivamente 24, 18 e 16 punti), si ferma sul più bello (+4 a 22” dalla fine), con la tripla di Saccaggi che ribalta il risultato in un rush beffardo risolto a favore della Fortitudo Moncada (85-84). “Abbiamo giocato una gran partita contro una grande squadra – il commento del presidente Carlo Ponzelletti – e abbiamo fatto vedere importanti progressi sia individuali che di gruppo. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, che hanno onorato al meglio l’impegno. Abbiamo grandi margini di miglioramento e con questo atteggiamento credo ci potremo togliere buone soddisfazioni”.

Sangio: next stop Bologna

Per il girone B1, domenica arriva al PalaBertelli il Bologna Basket 2016 (palla a due alle ore 18), neo-promossa, ma capolista a punteggio pieno Gli emiliani di coach Rota hanno un roster giovane ed entusiasta, in cui spicca l’ala pivot Luca Fontecchio (atleta di categoria superiore, che può fare la differenza in termini di punti e rimbalzi), insieme ai giovani Conti e Soviero, al figlio d’arte Joel Myers e al pivot Eugenio Beretta. “I ragazzi stanno bene – spiega l’assistent coach Davide Roncari – e dovranno dare il massimo contro una Bologna reduce da due vittorie consecutive: è una squadra molto tosta e versatile, fa del collettivo la propria arma migliore”.

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24