Basket, serie B: stagione al giro di boa, i Knights puntano i primi 4 posti

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Marco Tajana, presidente dei Legnano Knights

LEGNANO – Nel quindicesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona che chiuderanno il girone d’andata.

Esse Solar Gallarate: next stop Piombino (domenica 15 ore 18 al Palasport Tenda)

Trasferta difficile per la Esse Solar Gallarate a Piombino. I ragazzi di coach Stefano Gambaro sono però chiamati a confermare l’ottimo inizio di campionato, potendo gradualmente reinserire un crack come Gravaghi (out per infortunio). “Domenica andiamo a Piombino contro la quarta forza e il miglior attacco del girone – la preview dell’allenatore gallaratese – loro sono una squadra che gioca molto bene insieme, basandosi tanto sul talento e sulla qualità di singoli importanti come Venucci, Tiberti, Piccone. Attorno giostrano giocatori di impatto come De Zardo (infortunatosi gravemente a Oleggio), Azzaro, Bianchi, Pedroni e i giovani Tintori e Mazzantini. Ci aspetta una partita molto difficile, nella quale dovremo superarci a livello difensivo per rallentare il loro ritmo e allo stesso tempo dovremo trovare noi il giusto ritmo offensivo, alternando il gioco interno a quello perimetrale e limitando al massimo le palle perse”.

LTC Sangiorgese: next stop Libertas Livorno (domenica 15 ore 18 al PalaMacchia)

Dopo il successo interno nel derby con Varese, i ragazzi di coach Roncari si stanno preparando al meglio per la sfida difficilissima contro la Libertas Livorno dell’ex Bargnesi. I toscani, reduci dalla sconfitta in trasferta ad Omegna, che gli è costato il primo posto in classifica, saranno obbligati a vincere in questo ultimo turno del girone di andata e a sperare nei risultati negativi di Vigevano e della Pielle per potersi qualificare alla Final Eight di Coppa Italia. “Stiamo cercando di prepararci al meglio fisicamente e mentalmente – la presentazione di coach Davide Roncari – a una partita tosta. La fisicità della Libertas penso che sia la più dura di tutto il girone. Ci attende una sfida che metterà a dura prova la nostra difesa del pitturato e la tenuta a rimbalzo”.

Varese Basketball: next stop Oleggio (domenica 15 ore 18 al Campus)

Altro match di crescita per la giovane formazione di coach Donati, che domenica al Campus (solo due ore dopo il match della Openjobmetis, a poche centinaia di metri di distanza dal Lino Oldrini) attende la Mamy Oleggio di coach Gianni Nava. Sono 6 i punti che dividono le due formazioni in classifica, ma, come sempre, per i varesini sarà più importante il percorso che la singola tappa. Certamente Allegretti e compagni proveranno a strappare il referto rosa e a registrare una difesa che sin qui ha rappresentato la nota dolente della stagione.

Legnano Knights: next stop Junior Casale (domenica 15 ore 18 al PalaBorsani)

Partita da non sbagliare per i Knights del presidente Marco Tajana (nella foto), impegnati nella rincorsa alle prime quattro posizioni (da segnarsi sul calendario lo “spareggio” di sabato 21 alle ore 20.30 al PalaBorsani contro Piombino). La Junior Casale di coach Davide Cristelli ha un organico giovane, con alcuni profili che vantano una certa esperienza nella categoria. Su tutti il playmaker Guglielmo De Ros, “pilota” nella passata stagione a Oleggio, che con Igor Jovanovic, Giulio Raiteri, Manuel Saladini e Alberto Apuzzo completa lo starting five. Sotto canestro il duo ex Oleggio formata da Claudio Negri (ex di giornata) e Alessandro Riva garantisce esperienza e fisicità. Tra i padroni di casa è in dubbio Michael Sacchettini, reduce da un virus influenzale.

La classifica del girone A

Vigevano 24; Pielle Livorno, Libertas Livorno 22; Piombino20; Legnano 18;Omegna, Pavia, Sangiorgese 16; Gallarate 14; Herons Montecatini, Casale 14; Gema Montecatini, Oleggio 10; College Borgomanero 8; Varese Basketball 4; Langhe Roero 0.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24