Ruba portafogli, preleva e spende. Scoperta dalla Polizia locale di Turbigo

turbigo polizialocale portafogli rubato

TURBIGO – Tutto è cominciato con una denuncia dì smarrimento del portafogli che poi si è rivelato un furto, con tanto di utilizzo delle carte contenute. A scoprire i responsabili è stata la Polizia locale di Turbigo dopo indagini consistite anche nell’acquisizione di immagini riprese dalle telecamere del sistema cittadino di videosorveglianza e di alcuni esercizi commerciali.

Le immagini mostravano due persone, un uomo e una donna abitanti nel Castanese, che dopo aver sottratto il portafogli a un cittadino turbighese di mezza età hanno utilizzato bancomat e carta di credito per un ammanco di più di mille euro, oltre al contante contenuto. Dopo attente verifiche, l’uomo è risultato coinvolto solo marginalmente, in quanto ha solo accompagnato la donna durante i prelievi.

Denunciata donna di 52 anni del Castanese

La denuncia del cittadino risale alla fine di novembre. Agli agenti del Comando di Polizia locale, però, alcuni dettagli non quadravano. Dopo avergli richiesto un estratto conto della banca, hanno verificato che negli ultimi movimenti carta di credito e bancomat erano stati utilizzati da altri in tre negozi della zona, oltre a due prelievi in contanti. Attraverso indagini serrate, in poco tempo gli agenti sono risaliti alle generalità della persona che aveva utilizzato le carte, inchiodata da immagini incontestabili che riprendevano la donna mentre svolgeva operazioni e prelievi con i documenti del malcapitato.

Raggiunta da una pattuglia e sottoposta a tutte le verifiche del caso, la donna, di 52 anni, è stata denunciata alla Procura di Busto Arsizio. Non è da escludere che nei prossimi giorni il magistrato incaricato emetta provvedimenti restrittivi nei suoi confronti e per il suo compagno, per i quali al momento è stato disposto il divieto di spostarsi dal luogo di domicilio.

turbigo polizialocale portafogli rubato – MALPENSA24