La nuova Area Feste è pronta. Corbo: «Gli eventi di Besnate meritavano una casa»

besante area feste corbo

BESNATE – Se «entusiasmo» e «aspettative» sono alle stelle, non resta che sperare che il sole splenda sulla nuova Area Feste di Besnate: «Fortuna vuole che ci sarà bel tempo». Ci scherza su, il sindaco Giovanni Corbo, scongiurando il rischio che la pioggia faccia saltare uno degli appuntamenti più attesi in paese. In realtà, il messaggio che vuole lanciare prima del taglio del nastro di domani – 14 maggio – è chiaro: «Ci teniamo molto, è un’opera che faceva parte del nostro programma elettorale».

besante area feste corbo

Lo dice mentre dà le spalle alla struttura di via Vittorio Veneto che ospiterà eventi, manifestazioni e sagre. Accoglierà le associazioni e i cittadini in cerca di un posto per un momento speciale. Sarà un riferimento in quello che è ormai un vero e proprio polo sportivo. «Sarà una grande festa».

besante area feste corbo

Gli eventi del futuro. Uno sguardo al passato

Se ne parla da tempo, ma ora l’Area Feste è pronta per Besnate, per un «fitto programma che meritava una casa». Ed è una casa che non solo guarda al futuro («Siamo contenti del risultato»), ma anche al passato. Lo si vede nelle forme: «Raccoglie due peculiarità storiche: la civiltà palafitticola della lagozzetta e il fatto che sia stato un polo manifatturiero nell’Ottocento». Come spiega nel video sotto:

Come si sviluppa l’Area Feste?

All’assessore ai Lavori Pubblici, Gianclaudio Negri, il compito di raccontare come si sviluppa l’Area Feste. I dettagli tecnici del «padiglione», dove «l’anima principale è il tetto». Sotto lo spazio coperto, c’è il blocco cucine attrezzate oltre ai bagni e la parte adibita a dispensa. Al momento punta ad ospitare circa 200 persone, «ma in futuro pensiamo di proseguire con un piano superiore per un ufficio e una piccola terrazza». Intorno alla struttura è presente uno spazio «fruibile e a disposizione di tutti», senza dimenticare la collocazione in paese: «Una zona strategica, importante per il territorio». Lo racconta nel video:

La minoranza diserta

Nel frattempo, la minoranza di “Uniti per cambiare” ha diffuso una breve nota in merito all’inaugurazione di domani. Ecco il testo integrale:

Il gruppo “Uniti per cambiare” non interverrà all’inaugurazione dell’area feste, poiché non abbiamo mai condiviso la scelta della maggioranza, ritenendo tale opera pubblica non prioritaria per le esigenze della cittadinanza besnatese; la mancanza di parcheggi nonché le complicate modalità e gli elevati costi di utilizzo dettate dall’amministrazione ci portano a ritenere che si tratti dell’ennesimo sperpero di denaro pubblico.

besante area feste corbo – MALPENSA24