Besnate, riparte il cineforum all’Incontro. Focus su migrazioni e iperconnessioni

cinema incontro besnate

BESNATE – Il cineforum all’Incontro accende i riflettori sul tema delle migrazioni. “Riportami a casa. Legami e distacchi nel tempo di migrazioni ed iperconnessioni”: è questo il titolo del tradizionale appuntamento autunnale con il ciclo di proiezioni in programma da lunedì prossimo, 28 ottobre, al Cinema Incontro di via Paolo Rosa.

Il nuovo ciclo del cineforum

Un percorso in sei film, per altrettanti lunedì sera, organizzato in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e la Pro Loco di Besnate. La location è sempre la storica sala parrocchiale besnatese, che dopo aver aderito, la scorsa primavera, al circuito teatrale ScenAperta, entra a far parte del progetto “Un Posto nel Mondo – Percorsi di cinema e documentazione sociale”, promosso da ACLI, ARCI, CGIL, Filmstudio 90 in collaborazione con numerose altre realtà associative e culturali della nostra provincia (in particolare la serata del 25 novembre sarà dedicata a questa iniziativa). Ad introdurre le proiezioni, prima dell’apertura del sipario, e a commentare le opere insieme al pubblico, ci saranno tre volti ormai familiari agli spettatori più affezionati del cineforum besnatese: Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Marco Parravicini, insegnante, e Alberto Pellai, medico, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Il programma nel dettaglio

Tutti i film verranno trasmessi in sala a partire dalle 21. La biglietteria aprirà dalle 20 per permettere la migliore affluenza in sala. Tutte le informazioni e i prezzi sul sito web del Cinema Incontro. Di seguito il programma:

Lunedì 28 ottobre: “I fratelli Sisters”, regia di Jacques Audiard, con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. Leone d’argento per la migliore regia alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018.

Lunedì 4 novembre: “La Douleur”, regia di Emmanuel Finkiel, con Mélanie Thierry, Benoît Magimel e Benjamin Biolay. Film che ha ottenuto 8 nominations ai premi Cesar 2019.

Lunedì 11 novembre: “Una notte di 12 anni”, regia di Álvaro Brechner, con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, Soledad Villamil e Sílvia Pérez Cruz. Vincitore del premio Goya 2019 per la miglior sceneggiatura non originale e del premio del pubblico per il miglior film al Biarritz Film Festival 2018.

Lunedì 18 novembre: “Peterloo”, regia di Mike Leigh, con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst e Rachel Finnegan. Insignito della menzione speciale per il Premio Human Rights Nights alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2018.

Lunedì 25 novembre (film della rassegna Un Posto nel Mondo – Percorsi di cinema e documentazione sociale): “La fattoria dei nostri sogni”, regia di John Chester, con John Chester e Molly Chester. Vincitore del Gran premio della giuria per il miglior lungometraggio e del premio come miglior documentario al Boulder Film Festival 2019. Premio del pubblico per il miglior film all’American Film Institute Fest 2018.

Lunedì 2 dicembre: “Drive me home”, regia di Simone Catania, con Marco D’Amore, Vinicio Marchioni, Lou Castel, Jennifer Ulrich e Chiara Muscato. Presentato al 34° Torino Film Festival nella sezione Festa mobile/film commission Torino Piemonte.

besnate cineforum migrazioni incontro – MALPENSA24