Biandronno, il sindaco uscente Porotti si ricandida. Lo sfida il civico Parola

biandronno porotti sfida parola
Da sinistra il sindaco uscente Massimo Porotti e il candidato di Biandronno+ Pietro Parola

BIANDRONNO – Si profila una sfida a due alle prossime elezioni amministrative di giugno a Biandronno. Sarà in corsa anche questa volta il sindaco uscente Massimo Porotti. Sfidante Pietro Parola per Biandronno+.

La lettera del sindaco

Porotti ha comunicato la sua decisione con una lettera indirizzata ai suoi compaesani.

Cari concittadini, ho deciso di ricandidarmi a sindaco di Biandronno alle prossime elezioni amministrative in programma 8-9 giugno.
Ad accompagnarmi in questa sfida ci saranno  donne e uomini con i quali in questi mesi abbiamo condiviso idee, progetti, iniziative per rilanciare il nostro paese e continuare il percorso intrapreso in questi anni. C’è tanto da fare: siamo pronti. Ancora una volta saranno collaborazione ed unità di intenti a caratterizzarci ed a fare la differenza. 
Come fatto in questi cinque anni, continuerò a valutare e condividere ogni decisione con il mio gruppo. 
Davanti ai nostri occhi c’è un paese che si sta riprendendo grazie ad un’attenta e lungimirante amministrazione. Non sono mai state realizzate opere con mutui, evitando così di appesantire le finanze del Comune, non a caso durante la nostra amministrazione è stato quasi dimezzato il suo indebitamento.
Occorre accelerare una serie di azioni per dare risposte certe alla cittadinanza. Abbiamo le idee chiare, siamo in contatto con i nostri riferimenti di Provincia, Regione e Governo Centrale con i quali abbiamo costantemente collaborato già in passato per contributi e bandi. 
Siamo e saremo sempre a disposizione per ascoltare le esigenze di tutti i cittadini, così come dimostrato durante la nostra amministrazione. 
La nostra squadra si avvarrà di persone con un alto profilo, chiamata ad operare per il bene del nostro amato paese. 
Continueremo a sviluppare il programma iniziato durante il mio primo mandato, completando le opere pubbliche che attendevano di partire per dare un volto diverso al paese.
Confido ancora una volta nel vostro sostegno ed affetto, quello che in questi anni mi avete sempre tributato e che costituisce un “tesoro” che custodisco con orgoglio. Chi mi conosce sa bene che ho sempre amato Biandronno, credo di averlo dimostrato con i fatti e non con una semplice propaganda.
Ringrazio tutti coloro che mi sono e saranno vicini, adesso è tempo di continuare il nostro operato, con una squadra in parte rinnovata ed entusiasta di lavorare per tutti voi.

Lo sfidante

Porotti si confronterà con Pietro Parola, che per 35 anni ha lavorato come dipendente comunale. Così lo presenta una nota inviata dalla lista civica Biandronno+ che lo sostiene:

Da funzionario delegato all’ecologia si è occupato di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti collaborando con i Comuni di Sesto Calende e Travedona Monate, organizzando numerose giornate di pulizia della sponda del lago. Nel volontariato si è distinto per il suo lavoro con il “Circolo Culturale de Biandronn”, di cui è Presidente. Pietro è stato un promotore per Villa Borghi, diventata un punto di riferimento per mostre ed eventi culturali che danno lustro ed animo a Biandronno. Inoltre si è preso cura della collezione burattini di Gualberto Niemen esposta in Villa, che ogni anno è visitata da centinaia di persone ed organizzazioni. La candidatura di Pietro assume oggi un valore ancora più significativo per Biandronno, in un momento in cui assistiamo ad un preoccupante declino del Comune testimoniato sia dagli indicatori che il nostro gruppo sta monitorando sia dal profondo peggioramento dei servizi percepito dai Cittadini.

Quindi l’intervento del candidato sindaco Pietro Parola:

Biandronno possiede la sponda più bella del lago di Varese e ha sul suo territorio l’isolino Virginia, risorse preziose che possono essere un volano per promuovere il turismo locale ottenendo un ritorno economico per il Comune, ma non possiamo sfruttare questa opportunità se il paese si presenta sporco e disorganizzato. Biandronno+ è nato circa due anni fa dall’idea di un gruppo di cittadini per monitorare il paese con spirito propositivo da persone che desideravano un maggiore dialogo con le istituzioni per il bene del paese. Col tempo alcuni di noi hanno maturato la volontà di fare un passo ulteriore e trasformare il gruppo in una lista civica da presentare alle elezioni. Il gruppo ha scelto me come candidato Sindaco, ma il principio di base è che le decisioni saranno prese collegialmente. Per questo motivo, abbiamo creato una squadra molto solida, basata sulle competenze professionali dei suoi membri. Abbiamo voluto imprenditori che comprendano le esigenze del commercio e dell’industria locale, manager capaci di ottimizzare l’organizzazione del lavoro, soprattutto nei settori più critici come i lavori pubblici, e persone che sul territorio siano sempre presenti e attive. Non avremo un consiglio comunale di figuranti, ma persone operative e competenti. Il nostro obiettivo è la rinascita di Biandronno.

biandronno porotti sfida parola – MALPENSA24