Biblioteca di Cerro Maggiore decentrata e chiusa al pomeriggio. Proteste degli utenti

cerromaggiore biblioteca cantalupo benecomune

CERRO MAGGIORE – Orari ridotti all’osso nella sede provvisoria della Biblioteca di Cerro Maggiore, dall’inizio del 2023 trasferita a Cantalupo nella palazzina comunale in piazza Don Carlo Bianchi (nella foto) per consentire i lavori di ristrutturazione di Villa Dell’Acqua, sua sede storica. La lista Bene Comune Cerro Maggiore e Cantalupo ha raccolto le lamentele degli utenti girandole all’amministrazione comunale.

Bene Comune: «Accesso ai servizi troppo limitato»

«Dal mese scorso la Biblioteca comunale “Oriana Fallaci”, momentaneamente trasferita nella sede provvisoria di Cantalupo, ha un nuovo orario di accesso al pubblico più limitato – sottolinea il gruppo di opposizione in consiglio comunale – Sono state infatti cancellate le aperture del lunedì e del giovedì pomeriggio, limitando così ulteriormente la possibilità di accedere ai servizi. Tutto questo mentre in diverse Biblioteche di paesi vicino a noi, come quelle di Canegrate e di San Vittore Olona, gestite dalla stessa società (il consorzio Csbno, ndr) l’orario è stato ampliato e prevede la possibilità di accesso tutti i giorni della settimana tranne la domenica.

«Diversi cittadini del capoluogo e della frazione ci hanno segnalato il loro disagio per questa situazione, soprattutto in previsione del fatto che la nuova Biblioteca di Cerro non sarà probabilmente pronta prima del 2025. Ci chiediamo quali siano i motivi di questa decisione – conclude Bene Comune – che sta creando disagio ai numerosi utenti di un servizio così essenziale per la nostra comunità».

cerromaggiore biblioteca cantalupo benecomune – MALPENSA24