Cittadini e attività commerciali giudicano i servizi di Aemme Linea Ambiente

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LEGNANO – Marciapiedi sporchi, cestini dei rifiuti stracolmi, ritiro dei rifiuti a domicilio carente… Prenderà il via domani, lunedì 5 febbraio, l’annuale indagine che Aemme Linea Ambiente commissiona per testare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto a tutti i servizi che eroga sul territorio. Ala gestisce l’igiene urbana in 18 comuni dell’Altomilanese, dalla raccolta rifiuti alle piattaforme ecologiche e ai centri di raccolta.

Per l’azienda con sede a Legnano l’indagine è «un riscontro importante per comprendere, anzitutto, quali siano le maggiori criticità riscontrate dall’utenza, per superare gli scostamenti tra la qualità erogata e quella percepita e, non ultimo, per capire in quale direzione orientarsi per offrire un servizio migliore».

Telefonate a 1.600 utenti

Anche quest’anno a condurre l’indagine telefonica sarà il Gruppo Cerved di San Donato Milanese, individuato attraverso una selezione pubblica. Il target sarà costituito da un campione di 1.600 utenti fra cittadini e attività commerciali, ai quali sarà chiesto di esprimere il loro giudizio con un punteggio da 0 a 10, laddove 0 starà ad indicare “per niente soddisfatto/a” e 10 “pienamente soddisfatto/a”. L’ambito temporale di riferimento sarà il 2023.

«È molto importante che le persone contattate collaborino – rimarca Ala – perché è solo attraverso di loro che la nostra società potrà avere un ritorno in merito ai servizi che eroga. L’intervista telefonica richiederà circa dieci minuti e sarà un’occasione per dare voce ai cittadini, che sono poi gli utenti dei veri servizi. Le domande spazieranno in tutti gli ambiti in cui si esplica l’attività di Ala: dalla raccolta “porta a porta” dei rifiuti alla gestione delle piattaforme ecologiche e dei centri di raccolta, dalla pulizia manuale e meccanizzata delle strade all’attività di svuotamento dei cestini stradali, senza tralasciare il servizio reso dal numero verde e finalizzato a raccogliere le richieste e le segnalazioni».

L’attività di “customer satisfaction” si concluderà verso la metà di marzo e i risultati serviranno ad Ala per focalizzare le aree di criticità su cui intervenire in sinergia con le amministrazioni comunali, ma anche come leva per i futuri sviluppi aziendali.

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