Bizzozero, la denuncia di Boldetti (Pdl): «Due anni dopo i lavori degrado in piazza»

bizzozero boldetti degrado piazza
La situazione in piazza Sant'Evasio a due anni dai lavori

VARESE – Paracarri abbattuti, pavimentazione rovinata e auto che parcheggiano dove non è consentito a soli due anni dall’intervento dell’amministrazione: è lo stato in cui versa piazza Sant’Evasio, cuore del quartiere di Bizzozero. A denunciarlo il capogruppo del Polo delle libertà Luca Boldetti, che ricorda appunto come nell’estate 2022 l’area terminale della piazza fu delimitata mediante l’installazione di paracarri in granito con catene per vietare l’accesso e la sosta delle auto.

L’intervento nel 2022

Questo perché nonostante il tratto finale di piazza Sant’Evasio dovrebbe essere pedonale, come da cartello stradale lì posizionato, qui parcheggiavano numerose auto, vista anche la scarsità di stalli di sosta nella zona. «Il problema dei parcheggi a Bizzozero esiste da decenni, e nessuna amministrazione è mai riuscita a risolverlo, anche perché è una situazione effettivamente complicata – dice Boldetti – tuttavia, la Giunta Galimberti nel 2022 aveva deciso di chiudere completamente piazza Sant’Evasio, togliendo così ogni possibilità di parcheggiare e senza porvi rimedio con altre aree di sosta. Insomma, di fronte a questo problema, invece di trovare una soluzione, hanno deciso di aumentare le criticità».

Due anni dopo

Ma l’elemento che porta oggi alle critiche di Boldetti è lo stato in cui si presenta ora la piazza: «Dopo poco più di due anni da quell’intervento, costato oltre seimila euro al Comune, la situazione è indecorosa, oltreché pericolosa: buona parte dei paracarri sono stati abbattuti, le catene sono sparite, e le auto sono tornate a occupare tutta la piazza, non avendo altre possibilità di parcheggiare in zona. In tutto ciò, l’amministrazione comunale non se ne interessa minimamente, lasciando così la piazza centrale del rione in uno stato di incuria e abbandono. È anche da queste piccole situazioni che si vede l’attenzione del Comune per il decoro, i rioni e i quartieri». Infine il consigliere conclude così: «Credo che piazza Sant’Evasio sia un limpido esempio di come lavori la maggioranza guidata dal sindaco Galimberti: prima fanno le opere (spesso male), poi le inaugurano in pompa magna, e infine si disinteressano di tutto ciò che accade dopo, contribuendo a diminuire il decoro in città. Spero che, almeno a Bizzozero, il Comune intervenga presto per sistemare una situazione imbarazzante».

Varese, Boldetti (Pdl): «No all’antenna a Bizzozero. Piana di Luco, opere dannose»

bizzozero boldetti degrado piazza – MALPENSA24

Visited 101 times, 1 visit(s) today