“Bosco Clima”: Fondazione Cariplo premia la Comunità montana Valli del Verbano

LUINO – La Comunità montana Valli del Verbano si aggiudica il bando Call for Ideas “Strategia Clima” 2021 di Fondazione Cariplo. Il progetto “Bosco Clima” presentato dall’ente montano con sede a Luino è stato selezionato come migliore idea per contrastare il cambiamento climatico su scala locale, nell’ambito dell’iniziativa “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”.

L’iniziativa

Contrastare gli effetti del cambiamento climatico con interventi mirati sul territorio. È questo l’obiettivo dei progetti selezionati da Fondazione Cariplo nell’ambito di Call for Ideas “Strategia Clima”. Il bando, che rientra nell’iniziativa “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, ha l’obiettivo di co-progettare insieme ai territori efficienti strategie di transizione climatica e di implementarle attraverso azioni concrete di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico su scala locale. La seconda edizione, Call for Ideas 2021, si è rivolta ai piccoli comuni con meno di 20mila abitanti e mette a disposizione dei territori un budget complessivo pari a 2,2 milioni di euro. Le idee progettuali selezionate sono state “Bosco Clima” e “AgriCiclo 2030”, presentate rispettivamente dalla Comunità montana Valli del Verbano e dai comuni di Lentate sul Seveso e Barlassina.

Strategie di transizione climatica

«Fondazione Cariplo è attenta agli effetti del cambiamento climatico, non solo a livello ambientale ma anche sociale, sanitario ed economico – commenta Claudia Solini, vicepresidente di Fondazione Cariplo – nel 2019 è nato il progetto F2C che promuove azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e attività di sensibilizzazione e diffusione di conoscenza scientifica sugli impatti del riscaldamento globale nei confronti di istituzioni e cittadinanza. In quest’ambito, la Call for Ideas si pone l’obiettivo di affrontare questo tema complesso con un approccio concreto attraverso interventi e politiche a livello locale. Le Strategie di Transizione Climatica che abbiamo avviato e quelle che lanceremo vogliono stimolare la creazione di alleanze tra enti pubblici, parchi ed enti non profit con l’obiettivo di ripensare il territorio in un’ottica di transizione climatica».

Il progetto “Bosco Clima”

Il progetto “Bosco Clima” coinvolge i 26 comuni delle Valli del Verbano in partenariato con Cast ong Onlus, Lipu, Parco Regionale Campo dei Fiori, Università dell’Insubria e Centro Geofisico Prealpino. L’idea progettuale prevede interventi mirati alla gestione del patrimonio boschivo che si estende per circa 10mila ettari, alla riduzione della vulnerabilità idraulica del territorio (con interventi di laminazione e regimazione, la realizzazione di vasche di laminazione e adeguamento di quelle esistenti), a un sistema di monitoraggio di dati meteo climatici (con la costituzione di un centro studi sui cambiamenti climatici e sulla gestione ambientale resiliente), alla valorizzazione della rete ecologica locale per la salvaguardia della biodiversità (con il miglioramento di piccole zone umide in fase di interramento, interventi in favore dell’entomofauna impollinatrice, recupero di prati aridi abbandonati), alla revisione degli strumenti di pianificazione comunale (Pgt) e valutazione di iniziative di produzione energetica sostenibile, alla creazione di attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini. Dopo la co-progettazione entro fine anno si passerà alla fase di realizzazione.