«Brughiera di Malpensa, prosegue l’iter Sic. Che smentisce le sparate di Salvini»

Malpensa cargo 5stelle salvini
Paola Pizzighini

Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5s) al termine dell’audizione in merito alla richiesta di istituzione di un nuovo Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Brughiere di Malpensa e Lonate” svoltasi presso VI Commissione permanente – Ambiente, energia e clima, protezione civile:

«L’audizione, i pareri degli esperti intervenuti, nonché gli interventi degli stessi consiglieri di maggioranza hanno confermato quanto il Movimento Cinque Stelle ripete da mesi: “l’iter regionale per costituire la Brughiera come SIC (Sito di interesse comunitario) e ZPS (Zona di protezione speciale), iniziato a giugno, va avanti”.

L’area sarà quindi tutelata da ogni possibile nuova colata di cemento. Viene da chiedersi a questo punto se il presidente Fontana e il ministro Salvini parlino con i propri assessori, visto le recenti roboanti dichiarazioni nel merito della possibile espansione dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa, già bocciata dal parere vincolante del Ministero dell’Ambiente, che andavano in senso diametralmente opposto rispetto alla realtà dei fatti.

Quindi da una parte abbiamo il Ministero dell’Ambiente che ha bocciato il progetto di espansione dell’area cargo di Malpensa, con motivazioni molto chiare e circostanziate a tutela dell’ambiente e della Brughiera e Regione Lombardia che conferma di essere al lavoro per proseguire l’iter avviato a giugno che farà della Brughiera un SIC (Sito di Interesse comunitario). Dall’altra ci sono le sparate del ministro Salvini, buone per i titoloni e per i post sui social, ma che non trovano riscontro nemmeno nel lavoro della sua stessa maggioranza. Il proseguimento e il successivo completamento dell’iter sono molto importanti dal momento che darà la possibilità di accedere al programma europeo LIFE, che garantirà alla Brughiera e alla sua gestione le risorse per il mantenimento.

Nel corso dell’audizione è stato anche ricordato come l’habitat della brughiera non sia ricostruibile e quindi debba essere tutelato. Un obiettivo che al momento, oltre che sul parere vincolante del ministero e l’appoggio di Regione Lombardia conta anche su oltre diecimila firme. Lo sviluppo economico di Malpensa è possibile senza sacrificare altro suolo e potenziando le strutture esistenti, come suggerito anche dal Ministero dell’Ambiente. Il valore naturalistico e ambientale della Brughiera, ricca di flora e fauna da tutelare, va promosso e valorizzato come previsto dalla normativa europea e nazionale, come chiesto dal Parco del Ticino, dal Ministero dell’Ambiente, dalle Associazioni e comitati del territorio e come oggi confermato da Regione Lombardia. Come M5S continueremo a monitorare il caso e a sollecitare gli interventi istituzionali necessari»

Paola Pizzighini
(Consigliere regionale Movimento Cinque Stelle)

brughiera sic pizzighini m5s – MALPENSA24