Buona la prima per il venerdì sera in centro. «Esperimento per far vivere Busto»

BUSTO ARSIZIO – La novità del venerdì sera in centro sembra partire con il piede giusto: negozi ancora un po’ timidi, non tutti aperti, ma i bar sono pieni e gli eventi richiamano tanta gente in centro. Per il debutto al raddoppio di Busto Estate il “salotto” si riempie grazie alla sfilata delle Vespe e delle auto d’epoca con il club Amicinvespa e allo spettacolo di danza del Flamboyan Club. «Di sicuro c’era più gente di un solito venerdì» sottolinea Alessandra Ceccuzzi, che con il comitato commercianti centro cittadino è tra i promotori di questa “rivoluzione” nelle abitudini.

Il test

Come tutti gli esperimenti, probabilmente ci vorrà tempo per abituare i bustocchi all’idea che si può uscire a fare una passeggiata in centro anche il venerdì sera e non solo nell’ormai stra-rodato giovedì dello shopping e della movida. Per ora i negozi in gran parte hanno deciso di optare prudentemente per un’apertura o solo il giovedì o solo il venerdì, e nelle vie al di fuori della zona pedonale chi ha tenuto aperto non ha registrato flussi soddisfacenti. C’è anche da vincere qualche resistenza, come quella di chi, tenendo chiuso, non si impegna nemmeno a lasciare accese le luci in vetrina.

L’appello alla tolleranza

«A livello di affluenza, oltre ai bar degli aperitivi pieni, sicuramente c’era in giro più gente di un normale venerdì sera in centro a Busto – fa notare Alessandra Ceccuzzi, presidente del comitato commercianti centro cittadino – per un riscontro sui negozi è ancora presto per valutare, ma questo è un esperimento e la gente si dovrà abituare alla novità. L’obiettivo è di far vivere la città anche la sera». Ceccuzzi rivolge in particolare un appello alla «tolleranza» da parte dei residenti del centro città: «Abbiamo bisogno di più vita e di più movimento se vogliamo che la città cresca e diventi più attrattiva. Spero che tutti si abituino ad accettare quella che è la normalità in ogni centro di una grande città».

Prime impressioni positive confermate dalla vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli: «Abbiamo registrato un centro molto animato da ragazzi e famiglie, ma anche tanta gente al concerto dell’associazione Rossini a Villa Ottolini Tosi. Direi bene come prima serata». Il programma di Busto Estate proseguirà fino a settembre con il doppio appuntamento dei negozi aperti la sera al giovedì, come da tradizione che si perde negli anni, e al venerdì con un ricco programma di eventi, sostenuto dal Distretto Urbano del Commercio con un investimento di poco più di 19mila euro, sul budget annuale complessivo di 50mila euro.

busto arsizio estate venerdì – MALPENSA24