Busto, al lavoro il nuovo amministratore unico di Agesp Spa Francesco Iadonisi

BUSTO ARSIZIO – Primo giorno in Agesp Spa per il nuovo amministratore unico Francesco Iadonisi. È stato nominato dal sindaco Emanuele Antonelli e ha rimpiazzato Giampiero Reguzzoni, il cui mandato triennale è scaduto con l’approvazione del bilancio di esercizio della società partecipata. «Sono onorato di assumere questo incarico e spero di assolverlo al meglio – le sue prime parole nel nuovo ruolo – ringrazio il sindaco per avermi dato fiducia e spero di ricompensarla con un buon lavoro».

Momento delicato

Per Iadonisi, che di professione è dirigente d’azienda nel campo delle risorse umane, si prospetta un incarico non semplice in un momento delicato per le società della “galassia” Agesp. «Proprio perché il momento è difficile e molto delicato sono sicuro che la fiducia sia ben riposta e che riusciremo insieme a fare un buon lavoro» sottolinea Roberto Ghidotti, consigliere delegato alle partecipate per la giunta Antonelli. «Il nuovo amministratore unico avrà tutta la mia piena collaborazione. È una persona che ha expertise nel mondo aziendale, il che è essenziale perché possa rappresentare una figura non solo formale ma anche sostanziale». Agesp Spa è la “capogruppo” che ha competenze specifiche nel campo della raccolta rifiuti e che è stata protagonista dell’operazione Neutalia.

Il percorso

Francesco Iadonisi arriva a ricoprire l’incarico di “numero uno” di Agesp Spa dopo una militanza politica più che decennale. Attualmente è, e lo rimarrà perlomeno fino a dopo l’estate, il coordinatore della Lista civica Antonelli Sindaco, la formazione che alle amministrative di ottobre è risultata la lista più votata in assoluto. In passato era stato coordinatore dell’Udc, sotto il cui simbolo si era candidato sindaco nel 2011, prima di fondare il movimento Risvegliamo Busto, che aveva portato la proposta di candidatura a sindaco di Antonelli al tavolo del centrodestra per poi diventare una delle colonne portanti dell’esperienza originaria della Lista Antonelli nel 2016. Sfumata l’opportunità di un assessorato per via delle quote rosa nella prima giunta Antonelli, e superato qualche screzio con il sindaco, culminato con la presentazione della candidatura al ruolo di amministratore unico di Agesp Attività Strumentali (“casella” già destinata alla Lega) in dissenso con la maggioranza di centrodestra nel 2019, Iadonisi è tornato alla guida della “nuova” Lista Antonelli che ha condotto il sindaco alla riconferma per il secondo mandato. E ora toccherà a lui guidare Agesp Spa per un triennio.

busto arsizio agesp francesco iadonisi – MALPENSA24