Busto, Lista Antonelli verso la staffetta: Iadonisi pronto per Agesp, tocca a Testa?

BUSTO ARSIZIO – Si prepara il cambio della guardia al vertice della Lista civica Antonelli Sindaco, vera protagonista delle ultime elezioni amministrative e attualmente gruppo più forte della maggioranza che governa a Busto. L’attuale coordinatore Francesco Iadonisi è stato infatti già nominato dal sindaco Antonelli alla guida di Agesp Spa, dove verrà “incoronato” nell’assemblea convocata per martedì 12 luglio: al suo posto potrebbe venire nominata Patrizia Testa, già capolista e fresca di dimissioni dal consiglio comunale dopo che ha riacquisito il 100% delle quote della Pro Patria.

La “promozione” di Iadonisi

Risale a martedì 5 luglio la nomina di Francesco Iadonisi a nuovo amministratore unico di Agesp Spa, in sostituzione di Giampiero Reguzzoni, il cui incarico era in scadenza. Nessuna sorpresa. L’atto è stato firmato dal sindaco Emanuele Antonelli, dopo aver valutato le candidature che erano state avanzate in risposta al bando pubblicato lo scorso 31 maggio. La designazione di Iadonisi verrà ratificata dall’assemblea di Agesp Spa martedì 12 luglio, e in quella sede verrà definito anche il compenso dovuto all’amministratore della società.

Il “ripescaggio” di Testa

Con la “promozione” di Iadonisi in Agesp, presto si libererà il posto di coordinatore della Lista Antonelli. Un passaggio che probabilmente slitterà a settembre, dopo la pausa estiva, ma già oggi è emersa una candidatura forte per quel ruolo. Ed è quella di Patrizia Testa, la Presidente della Pro Patria che ha appena dovuto abbandonare anzitempo il suo incarico in consiglio comunale per via dell’incompatibilità riemersa con il ritorno in sella alla società di via Cà Bianca. Un passo indietro che però, come confermato dalle prime parole della stessa Testa dopo le dimissioni, non rappresenterebbe un addio alla politica attiva: ecco perché per la “Presidentissima” potrebbe profilarsi un ruolo di coordinatrice della lista civica. Un “ripescaggio” che le permetterebbe di mettere a frutto il consenso personale ottenuto alle amministrative e di continuare a dare una mano, anche se dall’esterno, al gruppo che aveva guidato come capolista e al sindaco che ha ringraziato ancora una volta giovedì 7 luglio dal palco di palazzo Gilardoni in occasione della festa delle promozioni delle squadre di basket e pallanuoto. Si deciderà a settembre.

busto arsizio antonelli iadonisi testa – MALPENSA24