Busto, riassetto Agesp: Basalari lascia, Della Marra bis, Armiraglio Jr. a Prealpi

Da destra: Alessandro Della Marra, Riccardo Armiraglio e Stefania Natoli

BUSTO ARSIZIO – Giornata di assemblee per le società partecipate della “galassia” Agesp, con le prime nomine del nuovo corso scaturito dalle elezioni dello scorso ottobre. In mattinata è arrivato l’atteso, ma non scontato, passo indietro di Giuseppina Basalari, amministratore unico di Agesp Energia in quota Lega, che permetterà il riassetto politico disegnato ai tempi della “quadra” sulla giunta Antonelli.

Le prime nomine

Per ora sono state chiuse solo le partite di Agesp Attività Strumentali, con la riconferma per un altro triennio dell’attuale amministratore unico Alessandro Della Marra, in quota Lega, e di Prealpi Gas, la società di distribuzione del metano in coabitazione tra Busto e Gallarate, di cui sarà presidente Riccardo Armiraglio, in quota Fratelli d’Italia. Il 12 luglio nuovo “round” con le nomine di Agesp Spa, dove si insedierà Francesco Iadonisi, in quota Lista Antonelli (al posto dell’amministratore unico in scadenza Giampiero Reguzzoni), e di Agesp Energia, destinata a Fratelli d’Italia, e qui il nome in predicato per il dopo-Basalari è quello di Francesco Attolini.

Il passo indietro di Basalari

Nella mattinata di ieri, 27 giugno, sono state preannunciate, ma non ancora protocollate, le dimissioni di Giuseppina Basalari, amministratore unico di Agesp Energia in quota Lega, che lascerebbe il mandato triennale con un anno di anticipo sulla scadenza naturale. Un passaggio che era atteso, anche se non scontato: negli accordi post-elettorali sulla giunta e sulle nomine nelle partecipate, infatti, era previsto che la Lega liberasse le “caselle” di Agesp che erano state conquistate nella passata consigliatura per agevolare il riassetto politico dopo che il partito di Matteo Salvini aveva confermato tre posti in giunta nonostante il calo di consensi e di consiglieri eletti.

Il bis di Della Marra

Per ora le dimissioni di Basalari sarebbero state accettate con riserva, ma il gesto, arrivato alla vigilia delle assemblee, ha sbloccato lo scenario delle nomine, che spettano al socio controllante, il Comune di Busto Arsizio, che era rappresentato direttamente dal sindaco Emanuele Antonelli. Nell’assise di Agesp Attività Strumentali, che ha approvato il bilancio di esercizio, è arrivato il via libera al mandato-bis dell’attuale amministratore unico Alessandro Della Marra, unica “casella” confermata in quota Lega. Per le altre due società del Gruppo Agesp, la Spa e la Energia, l’approvazione dei bilanci e le nuove nomine sono in programma il prossimo 12 luglio.

Le new entry in Prealpi Gas

La prima partita chiusa in realtà è stata quella di Prealpi Gas, la società partecipata in coabitazione con il Comune di Gallarate, dove i due posti che spettano a Busto Arsizio sono stati assegnati, rispettivamente, a Riccardo Armiraglio, in quota Fratelli d’Italia, e a Stefania Natoli, in quota Forza Italia. Riccardo Armiraglio era candidato con il partito del sindaco Antonelli alle scorse elezioni amministrative: è figlio d’arte, dato che suo padre Alberto Armiraglio, già presidente della Pro Patria, è stato per tanti anni assessore con Forza Italia. Stefania Natoli invece è stata in lista con Forza Italia ed è una delle new entry del direttivo del commissario (e capogruppo) Orazio Tallarida.

busto arsizio agesp nomine – MALPENSA24