Busto, anche il Comitato commercianti contro piazze Trento e Garibaldi pedonali

busto arsizio piazza garibaldi

BUSTO ARSIZIO – Dopo che ieri 38 commercianti di Busto Arsizio hanno scritto una lettera al sindaco Emanuele Antonelli per opporsi alla pedonalizzazione delle piazze Trento Trieste e Garibaldi, dicendosi tra le altre cose pronti a chiedere i danni, il Comitato Commercianti centro cittadino oggi formalizza il suo supporto alla petizione. «Quello che chiediamo, invece, è di essere coinvolti in una gara di progetti per riqualificare l’area pedonale».

Supporto alla raccolta firme

In relazione alla raccolta di firme dei commercianti del centro di Busto, il comitato che li rappresenta esprime il proprio assenso e sostegno la richiesta di non pedonalizzare le piazze Trento Trieste e Garibaldi, come già avvenuto nel mese di febbraio con la protocollazione delle osservazioni sul Pgtu presentate allora.

Un progetto che non esiste

«Ribadiamo che la pedonalizzazione di un centro storico richiede un progetto che comprende arredo urbano, illuminazione, parcheggi, piste ciclabili, viabilità e collegamenti con mezzi pubblici, che al momento non esiste», denuncia il comitato. Proponendo quindi all’amministrazione Antonelli una gara di progetti per riqualificare completamente l’area pedonale e le aree che potrebbero diventarlo, «immaginando con noi la Busto dei prossimi 20 anni».

Il comitato fa infine riferimento alla vivacità commerciale e una storicità di Busto, uno dei distretti del commercio più longevi e conosciuti, attrae clienti da tutte le zone limitrofe, coinvolgendo un bacino di utenza vastissimo, «e – conclude il comitato – la mancanza di un vero progetto sul centro storico rischia di soffocarne le attività. Il piano del centro non è più un argomento rimandabile».

Busto, 38 negozianti: Non toccate le piazze Trento e Garibaldi. «O chiediamo i danni»

busto arsizio commercianti piazza trento garibaldi – MALPENSA24