Busto, aperta la nuova rotonda sul Sempione. Sottopasso più vicino

BUSTO ARSIZIO – È aperta la nuova rotonda sul Sempione all’altezza dell’hotel Pineta: si compie il primo step per arrivare al completamento del sottopasso di Sant’Anna. Ora il cantiere si sposta quasi interamente sul lato del “Villaggio”, dove non è ancora arrivato l’asfalto. Ma i lavori procedono a pieno ritmo per centrare l’obiettivo di arrivare al compimento dell’opera entro la fine di ottobre. Poi ci sarà l’agognata – ormai da qualche decennio – apertura al traffico.

Si gira

La nuova rotonda è interamente percorribile da ieri mattina, 26 settembre: prima di allora c’erano delle barriere new jersey posizionate a delimitare le due corsie di marcia che impedivano la circolazione rotatoria. Sul lato Beata Giuliana, dunque, il cantiere dei collegamenti stradali per il sottopasso è praticamente concluso. Restano invece più indietro i lavori sul lato opposto, quello che “guarda” verso il quartiere di Sant’Anna. Qui, da dietro le transenne che si affacciano su via per Cassano, c’è ancora la terra in vista e le ruspe stanno lavorando per ultimare il tracciamento della strada e la delimitazione con i cordoli. Poi toccherà all’asfaltatura e alle finiture.

Target: entro fine ottobre

L’obiettivo è di arrivare a conclusione dell’opera entro la fine di ottobre. Ma dopo diversi lustri di attesa – del sottopasso di Sant’Anna se ne parla da 40 anni e i primi finanziamenti statali per realizzarlo sono stati stanziati nel 2005 – non sarà qualche settimana in più o in meno a fare la differenza.

busto arsizio rotonda Sempione – MALPENSA24