Busto, 45 anni di Cab. La nuova mostra racconta i quadri dei grandi artisti

BUSTO ARSIZIO – La narrazione visiva interpretata dalla narrazione scritta: il nuovo progetto del Cab di Busto Arsizio, dove gli elaborati scritti dai soci prendono spunto dai quadri di grandissimi artisti. Questa la nuova mostra promossa dal Centro Artecultura Bustese, proprio quest’anno che l’associazione spegne 45 candeline. L’esposizione verrà allestita a Palazzo Marliani Cicogna, in piazza Vittorio Emanuele. A partire da sabato 3 settembre a domenica 11 settembre.

Gli obiettivi raggiunti

«Sono trascorsi 5 anni dall’ultimo anniversario celebrato a Palazzo Cicogna», si legge in una nota diffusa dall’associazione. «E sono trascorsi 5 anni dall’insediamento del nostro attuale consiglio direttivo». Gli obiettivi posti all’inizio del mandato «sono stati nel frattempo felicemente raggiunti». Tra cui quello che «ci sta più a cuore», ovvero quello di caratterizzare e contraddistinguere l’attività dell’associazione come «uno spazio privilegiato di comunicazione e confronto, di dialogo e di partecipazione in cui ognuno si senta a proprio agio, fra amici. In parole povere, in cui star bene». Al centro c’è l’associazione, «niente personalismi, nessun individualismo: lavoriamo insieme per creare cultura sul territorio, cresciamo insieme con l’obiettivo di presentare ogni volta qualcosa di più interessante che dia un valore aggiunto a chi si avvicina al nostro lavoro».

La nuova proposta

Da qui, l’idea di incrementare l’offerta didattica, che ora spazia dai corsi classici di arti visive alle arti applicate, come lo storico corso di vetrata artistica e il nuovo di ceramica e intarsio ligneo. «Nello spirito che ha animato i soci fondatori del Cab, abbiamo ampliato la nostra proposta anche alla letteratura e, per la prima volta a Palazzo Cicogna, esponiamo in questa mostra alcuni elaborati scritti dai nostri soci prendendo spunto da quadri di grandissimi artisti. Un nuovo progetto che intendiamo sviluppare: la narrazione visiva interpretata dalla narrazione scritta. La mostra è dotata di catalogo».

I dettagli della mostra

La mostra prevede quaranta opere di arte visiva. Quattro ceramiche, una tecnica Tiffany, un intarsio ligneo e due installazioni. Oltre a otto elaborati scritti ispirati a quadri famosi. Le porte saranno aperte martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 14.30 alle 18. Il venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18. Domenica dalle 15 alle 18.30. Inoltre, sabato 10 settembre, ci sarà il concerto di chitarra e flauto dell‘Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona. Alla chitarra ci sarà Giuseppe Lanni e al flauto ci sarà Lara Massironi.

busto cab mostra quadri – MALPENSA24