La variante Delta non è ancora arrivata in ospedale a Busto: solo tre pazienti Covid

BUSTO ARSIZIO – Sono rimasti solo tre pazienti Covid negli ospedali di Asst Valle Olona, tutti concentrati nel reparto di malattie infettive di Busto Arsizio. Erano 10 due settimane fa, all’ultimo aggiornamento del report ufficiale. La variante Delta non ha ancora avuto impatto sulle ospedalizzazioni. «Non accontentiamoci di questo dato positivo e non dimentichiamo che quel che succederà nelle prossime settimane dipenderà anche da ognuno di noi» l’appello del direttore sanitario Claudio Arici.

I numeri di Asst Valle Olona

A oggi, 19 luglio 2021, sono ricoverati nell’unità operativa di Malattie infettive all’ospedale di Busto Arsizio 3 pazienti Covid, nessuno dei quali necessita di ventilazione assistita non invasiva (casco Cpap). In più, c’è una persona con sintomatologia riconducibile a Sars-CoV-2 al momento in osservazione al Pronto soccorso dell’Ospedale di Busto Arsizio. Nessun paziente Covid è invece più ricoverato negli ospedali di Gallarate e Saronno.

Variante Delta: ancora senza impatto

«La variante delta e, più in generale, la graduale risalita del numero di nuovi casi di Covid identificati giornalmente non ha ancora impatto sul numero dei ricoveri nei reparti o in Terapia intensiva – afferma il direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – quello che succede anche sul nostro territorio. Le ragioni sono molteplici e sono oggetto di discussione tra gli esperti ma è indubbio, e riconosciuto da tutti, che aver vaccinato tante persone fa sì che la maggiore circolazione del virus di queste ultime settimane non si accompagni parallelamente con l’aumento delle forme più gravi della malattia». Ecco perché Arici raccomanda di «evitare gli assembramenti, o proteggersi con la mascherina qualora ne fossimo coinvolti, resta una precauzione minima che può incidere sul futuro».

Ospedale di Gallarate Covid free e a Busto le malattie infettive riaprono ai non-Covid

busto arsizio ospedale covid – MALPENSA24