Busto, l’asfaltatura a metà di via del Chisso: i residenti protestano

BUSTO ARSIZIO – Si asfalta la strada per 300 metri, ma si lasciano i primi 15 metri nelle condizioni in cui sono. «Un lavoro a metà che scontenta tutti». Succede nel quartiere San Michele, in via del Chisso, dove nei giorni scorsi l’arrivo delle ruspe per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della strada si sono tramutati in una vera e propria beffa per i residenti del tratto della via più vicino all’incrocio con viale Sicilia. «I residenti di via Del Chisso – si legge in una mail inviata al sindaco Emanuele Antonelli – gradirebbero sapere dal Comune se esiste una logica che elimina i primi 15 metri di strada da viale Sicilia, lo 0,5% del lavoro, dal lavoro di asfaltatura appena iniziato, per un totale di asfaltatura di 300 metri».

La beffa del cantiere

Fatto 30, si sarebbe potuto fare 31: questo il ragionamento degli abitanti della via, dopo aver visto i mezzi di cantiere fresare solo un pezzo di via del Chisso e tralasciare il pezzo più vicino all’incrocio con viale Sicilia. Oltretutto, la parte esclusa dal cantiere della manutenzione stradale «è rappezzata in più punti a causa dei lavori di posizionamento di Open Fiber, senza contare che i civici 1 e 2 della via rientrano proprio nello spazio tralasciato». Insomma, sintetizzano i residenti di via del Chisso, si tratta di «un lavoro fatto a metà che scontenta tutti».

Il caso di via del Roccolo

E per un tratto che si asfalta, accontentando i cittadini che attendevano la sistemazione di quella strada, ce n’è sempre uno che rimane fuori dai progetti di manutenzione straordinaria, provocando la rabbia e le proteste di chi resta a bocca asciutta. Succede anche in via del Roccolo, dove nei giorni scorsi è iniziata l’asfaltatura: l’intervento però, anche in questo caso, tralascerà la parte terminale della via, quella sotto il cavalcavia, fino alla confluenza con via Sorrento. E anche qui i residenti si domandano come mai non sia stato previsto un lavoro che toccasse l’intera strada.

busto asfaltature metà chisso – MALPENSA24