Busto riparte dalle opere pubbliche: ripresi i cantieri fermati dal Covid

BUSTO ARSIZIO – La “Fase Due” dei cantieri delle opere pubbliche è partita ieri, lunedì 27 aprile, con l’asfaltatura di via del Ponte a Sant’Anna e il rifacimento del marciapiede di via Bellini a San Giuseppe. E in questi giorni partono, o ripartono, anche altre opere, come già preannunciato nei giorni scorsi dal sindaco Emanuele Antonelli e dall’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra: a partire dagli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole, favoriti dalla sospensione delle lezioni e anticipati rispetto all’estate.

«La Busto che riparte»

«La Busto che riparte» è lo slogan coniato dal sindaco Emanuele Antonelli. Un po’ come la “Milano da bere” degli anni ’80, rideclinata ai tempi dell’emergenza, ma soprattutto dell’asfalto, su cui il primo cittadino bustocco ha improntato gran parte del suo impegno come assessore ai lavori pubblici. Ad annunciare la riapertura dei cantieri delle opere pubbliche è lo stesso sindaco-assessore nella sua doppia veste: «Da ieri sono riprese ufficialmente una serie di opere rimaste incomplete per l’inevitabile interruzione dei lavori a causa del Covid-19. L’avevamo detto e ora lo stiamo facendo. In questi due mesi non ci siamo mai fermati. Ne abbiamo approfittato per farci trovare pronti per ripartire a pieno ritmo sin da subito. Da oggi e nei prossimi giorni vi terrò aggiornati su tutti i lavori che sono già ripartiti e, fidatevi, non sono pochi».

L’asfaltatura di via del Ponte

«Non avevamo potuto inaugurarla come avremmo voluto, ma pazienza, ci rifaremo – spiega Antonelli – da ieri (27 aprile) infatti sono iniziati i lavori di asfaltatura e di rifinitura della via del Ponte. Entro questa settimana o, salvo maltempo, entro i primi giorni della prossima settimana anche questa opera potrà essere conclusa definitivamente». La ex strettoia del quartiere Sant’Anna è già transitabile sin dai primi giorni dell’emergenza, quando la prevista inaugurazione si era trasformata in una semplice apertura al traffico della via. Mancava però lo strato finale dell’asfalto, oltre a qualche ritocco.

Marciapiede e parcheggio in via Bellini

Anche il parcheggio di via Bellini, di fronte alla scuola Crespi del quartiere San Giuseppe, era stato aperto provvisoriamente prima dell’emergenza Covid-19. I lavori erano già quasi completati, ma l’occasione di dare gli ultimi ritocchi ha fatto sì che si potesse realizzare un intervento extra, sul marciapiede di fronte al parcheggio, che era malmesso. «Inizialmente avevamo previsto di rifare tutto il parcheggio, nei giorni scorsi abbiamo deciso di rifare anche il marciapiede – spiega il sindaco-assessore ai lavori pubblici – da ieri (27 aprile) i lavori sono ripartiti ufficialmente e, virus e tempo permettendo, nel giro di qualche giorno anche questa opera potrà dirsi compiuta».

busto cantieri opere covid – MALPENSA24