Busto, “Lumachiamo” s’allarga: ben 5 mesi di Green Summer Festival in via Canale

Il sindaco Antonelli, l'assessore Artusa e la presidente del consiglio Rogora con gli organizzatori di Lumachiamo

BUSTO ARSIZIO – Torna “Lumachiamo” e quest’anno, per la quarta edizione, fa le cose in grande e diventa “Green Summer Festival“: cinque mesi di eventi, tra sabato 20 maggio e sabato 30 settembre, con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Busto Arsizio. Tra le “guest star”, la pallavolista della UYBA Giuditta Lualdi, in campo con la sua associazione Cuore Pieno, e lo chef cowboy, già protagonista a Masterchef, Jerry Alotta, con la sua nuova “Farm”.

L’evoluzione

“Lumachiamo” è il format proposto da Lumapiù, allevamento a ciclo biologico naturale di lumache che ha sede in via Canale: per la sua quarta edizione, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio, si allarga e propone un festival che unisce sport, musica e sostenibilità, quest’anno con grandi partner e
collaborazioni in occasione della Città Europea dello Sport. «Dopo la pandemia – spiega Ivan Travaini, patron di Lumapiù – non ci siamo limitati più solo alla produzione di bava di lumache, ma siamo diventati sempre più un posto nel verde dedicato alle famiglie, un’oasi per lasciare i bambini liberi di giocare lontano dalla frenesia della città».

II festival

Uno spirito che si ritrova in pieno nelle iniziative proposte nell’ambito del “Green summer festival”. In via Canale, appena prima del canile municipale (a cui verrà devoluta parte del ricavato), “Lumachiamo” potrà contare su «un grande spazio coperto per gli eventi, gli incontri, le presentazioni dei libri», come spiega Luca Torno, co-organizzatore con Royal Time, oltre alle strutture mobili dei truck e alle casette degli stand, ma anche tanto spazio a contatto con la natura. Ci saranno il battesimo della sella per i bambini, test drive di mobilità elettrica, la cucina di Jerry Alotta per i più piccoli, sport all’aria aperta, musica dal vivo e lo street food del ristorante “The Green Door” di Jerago, che detiene il guinness per la maggior quantità di gnocco fritto mai realizzata.

Le iniziative clou

Tra le tante iniziative in programma lungo tutta l’estate, spiccano la novità della 24 Ore di Beach Volley (9-10 giugno) e la Color Run per le vie di Busto del 17 settembre, entrambe a cura dell’associazione “Cuore pieno” di Giuditta Lualdi, con il ricavato «sempre a sostegno della pediatria di Busto». E ancora, l’allenamento a corpo libero della Ginnastica Dinamica Militare, «aperto a tutte le età per una forma fisica sana e per la resistenza», in questo caso con i proventi a favore dell’Apar che gestisce il canile.

«Un’offerta in più che diamo ai nostri cittadini – la definisce il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli – abbiamo già un programma estivo ricco ma questo ci mancava». Per l’assessore allo sport Maurizio Artusa quello con lo sport «è un giusto connubio che si realizza in questa edizione di “Lumachiamo”, che rimane un punto di aggregazione, di orgoglio e di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere il verde della nostra città».

Il calendario

  • 20 maggio: Grande inaugurazione dalle 11 (attività ludiche, stand gastronomici, aperitivo e alle 20 concerto live dei “Dalle Alle”)
  • 4 giugno: Happy Games (sport e tempo insieme per i bambini);
  • 9-10 giugno: “It’s Time to 24H Beach Volley” con ASD Cuore Pieno;
  • 16 giugno: Convegno “La sicurezza al primo posto“;
  • 17 giugno: Evento formativo “Cuori in Piazza” con Nicola Pisani;
  • 18 giugno: Dog’s & Gym con Ginnastica Dinamica Militare a favore di APAR;
  • 24 giugno: San Giovanni in Green;
  • 8-9 Luglio: Notte sotto le stelle;
  • 16 luglio: Pedalare per donare;
  • 12-13-14-15 Agosto: Ferragosto insieme
  • 2 Settembre: Nel bosco con gli Elfi;
  • 16-17 settembre: Festa di fine estate (domenica 17 “Color Run”);
  • Dal 17 al 30 settembre: Green Busto Fest
busto arsizio Lumachiamo green summer festival – MALPENSA24