Sport e capacità di lottare, “Invincibili” apre la stagione teatrale del Lux di Busto

busto lux sport invincibili

BUSTO ARSIZIO – Storie di atleti che non si sono arresi perché nello sport, come nella vita, si può perdere ed essere grandissimi così come vincere ed essere dimenticati. Lo sport è fatto di vittorie e di sconfitte, ma anche di molto altro. È fatto soprattutto di umanità e meraviglia. In occasione di Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023, ad aprire alle 21 di oggi, giovedì 26 ottobre, la stagione teatrale 2023/2024 del Lux di Sacconago è “Invincibili”, presentato dalla Compagnia La Pulce di e con Enzo Valeri Peruta e musiche dal vivo di Pierangelo Frugnoli, in replica nella mattinata di domani per le scuole.

Quattro racconti su scelte coraggiose

Essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia o battere un record, ma dare tutti sé stessi per un ideale, spingersi oltre, lasciare un segno. A volte l’avversario è invisibile e subdolo come la discriminazione razziale, politica o sessuale. L’ottusità delle persone e dei sistemi sociali. Una malattia o un infortunio gravissimo, una crisi interiore. I protagonisti di questi quattro racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può dare un senso alla vita, esaltarla, addirittura salvarla. Può cambiare il mondo.
Da Ottavio Bottecchia, campione al Tour de France degli anni ’20 poco considerato in Italia per le sue idee politiche, a Katherine Switzer che corse la maratona di Boston quando ancora era vietata alle donne; da Eugenio Monti, che si distinse per la sua audacia nel bob ma passò alla storia per un gesto incredibile, sino ai nostri giorni, per rivivere l’odissea della nuotatrice siriana Yusra Mardini, costretta a fuggire affrontando il Mar Egeo. Uomini e donne che hanno vinto senza arrivare primi. Hanno trasceso la sfida sportiva e varcato un confine. A loro modo, invincibili.

Gli spettacoli in programma

La stagione di eventi dal vivo, che avranno tutti inizio alle 21 (ingresso a 15 euro, il link per i biglietti è https://ticket.cinebot.it/lux2/titolo/429 e per gli abbonamenti https://ticket.cinebot.it/lux2/abbonamento/75), proseguirà con:

“Note di Natale”, sabato 2 dicembre
Concerto gospel dei Joyful Singers: quaranta coristi e una band di musicisti professionisti diretti dal maestro Davide Bontempo ci accompagnano nell’atmosfera natalizia trasmettendo l’emozione di “fare gospel”, sentito come canto di gioia che vive in continua sinergia tra coro, musicisti e platea.

“La Stella, com’era?”, giovedì 14 dicembre
Storia del viaggio comico a Betlemme dei tre Re Magi che, caricati della loro goffa umanità, cercano la strada tra i boschi di legno e tela e tra i deserti di cartapesta di un palcoscenico, per arrivare a conoscere il Re dei Re. Interpretato, cantato e suonato da Bano Ferrari, Carlo Pastori, Pietro Grava e da Walter Muto e Franco “Furbo” Svanoni. Musiche originali di Walter Muto & Carlo Pastori e Canti della Tradizione con la regia di Roberto Abbiati.

“Contrattempi moderni”, giovedì 18 gennaio
Gli argomenti umoristici superano le persone e gli avvenimenti per trasformarsi in autentiche frecciate satiriche sui tempi e i contrattempi. Un incalzante alternarsi di monologhi e canzoni che si fa travolgente intreccio tra satira cantata e parlata da suscitare la risata su temi non banali e stimolare nel divertimento qualche momento di riflessione. Alberto Patrucco con la complicità di due musicisti – Dimitri e Jacopo Pugliese (al basso e alle percussioni) – in uno spettacolo teatrale coinvolgente, capace di armonizzare in modo insolito melodie e prosa, tra parole che suonano e musica che parla.

“Seminare poesia”, giovedì 21 marzo
Un percorso attraverso le parole di poeti, scrittori, cantanti per indagare, con la sensibilità e lo sguardo curioso di un allampanato narratore, le ragioni che possano dare un senso a questo nostro passaggio sulla terra. Stefano Orlandi (attore) e Giulia Bertasi (fisarmonicista) ripercorrono le parole di Alda Merini, Pablo Neruda, Mariangela Gualtieri, David Maria Turoldo, Giorgio Caproni, Francis Jammes e le canzoni di Fossati, De André, Battiato, Dalla e Diodato.

busto lux sport invincibili – MALPENSA24