Busto, nel 2022 il Comune prepara 37 assunzioni: anche 5 agenti di polizia locale

BUSTO ARSIZIO – Altra tornata di assunzioni a palazzo Gilardoni: in arrivo anche cinque nuovi agenti di polizia locale. L’amministrazione vuole accelerare i nuovi innesti, come annuncia l’assessore al personale Mario Cislaghi: «Cercheremo di pescare dalle graduatorie già aperte prima di bandire nuovi concorsi». Sono ben 37 in tutto le figure previste nella nuova pianta organica approvata in giunta nei giorni scorsi, di cui anche due dirigenti che verranno contrattualizzati a tempo determinato, fino alla scadenza del mandato del sindaco.

Il piano delle assunzioni

Mario Cislaghi

È arrivato settimana scorsa il via libera in giunta al piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2022/2024: proposto dall’assessore Mario Cislaghi, prevede nel 2022 una serie di assunzioni, in tutto 37 di cui ben 32 a tempo indeterminato. «Abbiamo approfittato della seduta straordinaria della giunta, visto che la delibera era già pronta – rivela l’assessore – così potremo subito avviare le procedure per le assunzioni». Sono diversi i settori in sofferenza, non solo i demografici e l’anagrafe, da mesi nell’occhio del ciclone. Ecco perché l’amministrazione punta ad accelerare i tempi attraverso il ricorso alle graduatorie già determinate (sia a Busto con gli ultimi concorsi che negli altri comuni) oltre che alla mobilità tra enti.

I posti disponibili

Il “posto fisso” è a disposizione per 12 figure di categoria D (di cui 3 in turn over), 17 di categoria C (di cui 8 in turn over e 5 posti di agente di polizia locale), 2 di categoria B3 e un posto di categoria B1. A tempo determinato invece sono previsti due posti di livello dirigenziale “ex articolo 110”, per i settori personale e servizi demografici, e altri tre posti (uno di categoria D e due di categoria C). D’altra parte Busto Arsizio, in base alla fascia demografica di appartenenza, è considerato “comune virtuoso” a livello di spese per il personale: con un valore soglia pari al 27,6% il rapporto tra spesa di personale e media delle entrate correnti risulta pari al 22,45%.

busto arsizio personale assunzioni cislaghi – MALPENSA24