Busto, nuova piazza mercato e Boost: ecco i progetti da 12 milioni di euro

BUSTO ARSIZIO – Community Hub (il cosiddetto edificio Boost), nuova piazza mercato ed estensione delle aree verdi e dell’anello ciclabile, la giunta approva i progetti esecutivi delle opere del piano “B.Re.a.T.H.E. Generations”, finanziato con 15 milioni di euro da Regione Lombardia. Progetti per oltre 12 milioni di euro che ridisegneranno tutta l’area attorno a piazza dei Bersaglieri: diventerà un luogo di aggregazione

L’edificio Boost

Il Boost sarà un edificio di tipo nZEB (near Zero Energy, ovvero ad alta efficienza energetica) su tre livelli fuori terra, per una superficie totale di 2122 metri quadrati e con un’altezza massima di 14,40 metri, con un suggestivo “green roof” (tetto giardino). Sarà destinato a Community Hub, ovvero «una struttura a servizio della comunità con spazi di produzione, di informazione e coesione sociale, sono luoghi che fanno del mix funzionale la loro prerogativa qualificante».

Il Community Hub

Uno spazio flessibile e ibrido, aperto alle contaminazioni: al suo interno troveranno posto spazi per co-working e fab-lab (laboratorio di fabbricazione digitale), per l’aggregazione e la socialità (tra cui un caffè e aree ristoro, ma anche un centro di aggregazione per anziani e un centro ludico ricreativo), per servizi di welfare (sportelli di consulenza, accoglienza, ascolto e ricerca lavoro per i soggetti fragili), ma anche per attività culturali e di educazione. Il Boost si affaccerà su viale Piemonte, ma il cuore della rigenerazione sarà la nuova piazza dei Bersaglieri, che verrà riqualificata e che avrà come “quinta” il nuovo parcheggio multipiano lungo il tracciato dei vecchi binari della ferrovia (dove oggi c’è il muretto dell’area mercato).

La nuova piazza mercato

L’obiettivo è quello di trasformare quello che oggi è solo un parcheggio, destinato due giorni alla settimana al mercato, in «una vera piazza civile, luogo di aggregazione, incontro, scambio e socialità̀ per la comunità̀ cittadina residente, con un’attenzione specifica agli anziani e le popolazioni temporanee, in particolare i giovani che frequentano le scuole del quartiere e l’università». Verrà realizzata una piazza pavimentata che potrà accogliere iniziative, attività, manifestazioni culturali e il mercato all’aperto. La piazza sarà attrezzata con tavoli e sedute e una fontana, offrendo uno spazio all’aperto per attività sociali e culturali.

Verde e ciclabili

In più il progetto prevede la sistemazione del verde e dei marcapiedi, con la creazione di un anello ciclabile tra via Piemonte, piazza Rosselli, via Manara, via Alberto da Giussano e viale Cadorna, una nuova pavimentazione in porfido per un tratto della via Manara, la sistemazione di via Piemonte e via Molino. Complessivamente, gli interventi su Boost e piazza mercato “cubano” quasi 10 milioni di euro e richiederanno 600 giorni di lavori, mentre quelli sul verde, sulle strade e sulle ciclabili si basano su un investimento da 2,3 milioni di euro e richiederanno circa un anno di lavori. In tutto oltre 12 milioni nell’ambito dei circa 20 milioni del piano “B.Re.a.T.H.E. Generations”, sostenuto da Regione Lombardia con oltre 15 milioni di euro.

busto arsizio boost mercato – MALPENSA24