Busto piange la scomparsa di Ezio Foglia, artista e mecenate con la Cascina dell’Arte

BUSTO ARSIZIO – Se n’è andato Ezio Foglia, artista e mecenate bustocco che aveva fondato la Cascina dell’Arte, la galleria di via Vespri Siciliani che era diventata un punto di riferimento per il variegato mondo della cultura cittadina, offrendo opportunità di esporre sia ad artisti affermati sia emergenti. Aveva 78 anni. «Era un mecenate, un uomo sensibile e generoso – lo ricorda la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – ci manca già moltissimo. E mancherà alla nostra Busto Arsizio».

A Ezio Foglia rivolge «un saluto commosso» la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli. Che di lui scrive: «Non solo un artista, un uomo dell’arte. Per l’arte. La sua “Cascina’ crocevia di talenti affermati e in erba. Uno spazio a disposizione anche di chi non aveva spazi. L’ultimo gesto nobile: realizzare la mostra degli studenti del liceo artistico. Un gesto che, al Tavolo Arte, abbiamo poi studiato come emulare, coinvolgendo altre gallerie d’arte della città».

Ezio Foglia era «un artista ma soprattutto l’amico dell’arte e di tutti coloro che di questa passione ne fanno una ragione di vita»: lo definisce così Betty Farioli, figlia di Carlo che cura un’altra nota galleria in città, lo Spazio Arte Carlo Farioli. «Un’anima gentile – il ricordo della libraia Francesca Boragno – la sua Cascina una casa galleria accogliente, curata e colorata».

busto arsizio ezio foglia – MALPENSA24