Busto piange l’avvocato Santino Slongo. Era presidente del Gruppo Savoia

BUSTO ARSIZIO – È morto all’età di 68 anni l’avvocato Santino Giorgio Slongo, presidente del Gruppo Savoia e punto di riferimento dei monarchici sul territorio. Viveva ad Albizzate e conduceva il suo studio legale a Busto Arsizio in piazza Trento e Trieste. Era malato da tempo, è spirato nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 settembre nella sua casa di Albizzate: lascia la moglie Lucia e una figlia. I funerali sono in programma domani, giovedì 21 settembre, alle 15.30 ad Albizzate, preceduti dal Santo Rosario che verrà recitato alle 15.

Il ricordo del principe

Monarchico convinto, dal 2016 l’avvocato Slongo ricopriva la carica di presidente nazionale del Gruppo Savoia, l’associazione fondata nel 1962 che si propone di far conoscere valori e significato di Casa Savoia nella storia unitaria nazionale, e che aveva sede nel suo studio di Busto Arsizio. Era Grand’Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Guardia D’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e Consultore della Consulta dei Senatori del Regno.

Il principe di Casa Savoia Emanuele Filiberto lo ricorda come «un uomo al quale ho voluto veramente bene, che ho apprezzato ed amato per il suo modo di fare, di porsi, per la sua energia e la sua tenacia, per il suo coraggio, per la sua enorme cultura e per la sua sempre invidiabile eleganza. Santino è stato un grandissimo alfiere sempre a difesa della Storia e dei valori della mia Famiglia, a lui va il ringraziamento per tutto ciò che ha fatto con sincera e genuina passione». Alle sue condoglianze si uniscono quelle del padre Vittorio Emanuele di Savoia.

«Lascia un grande vuoto»

«Una perdita grandissima» per l’amico di una vita Giorgio Ginelli, già sindaco di Jerago con Orago e attuale amministratore delegato di Coinger, che è rimasto vicino all’avvocato Slongo fino all’ultimo. «Per me, repubblicano convinto, era stimolante confrontarsi con lui, da sempre monarchico – rivela Ginelli – aveva una personalità poliedrica, era un intellettuale, una grande penna e un grande conoscitore della storia, oltre che un valente professionista, con cui avevo collaborato proficuamente anche da sindaco. Lascia un grande vuoto». Arriva anche il cordoglio dell’associazione “Amici di Mario Berrino” di Ispra, di cui Santino Slongo era membro del direttivo.

busto arsizio santino giorgio slongo – MALPENSA24