Legnano corre per il Parkinson e per Giuseppe Morgante con Aspi e Cri

legnano parkinson aspi cri

LEGNANO – Di corsa per la ricerca sul Parkinson e, novità di quest’anno, anche per Giuseppe Morgante, vittima di un’aggressione con l’acido che lo ha sfigurato in volto. È la Run for Parkinson, corsa podistica “ludico motoria” non competitiva organizzata dall’Aspi-Associazione Parkinson Insubria Legnano Aps e dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Legnano con la collaborazione della Consulta territoriale Oltresempione 3, il patrocinio di Comune e Fondazione comunitaria Ticino Olona e con il sostegno di Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso-Cuggiono-Legnano-Magenta onlus e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Evento aperto a tutti

La 12.a edizione della corsa, presentata oggi, mercoledì 20 settembre (nella foto qui sotto), si correrà domenica prossima, 24 settembre, con partenza alle 9.45 lungo due percorsi di 5 e di 10 km interamente compresi nell’Oltresempione, con partenza e arrivo nella nuova sede cittadina della Croce Rossa in via Ragazzi del ’99, passando davanti alla sede Aspi (via Girardi 19) e nel parco ex Ila con uscita da via Colli di Sant’Erasmo, toccando così per la prima volta la bassa Canazza; il tutto in attesa del ponte pedonale su via Melzi per raggiungere in sicurezza, un domani, l’Olmina…

Si potrà correre, camminare o praticare nordic walking: la manifestazione è aperta a tutti, grandi e piccoli, e dopo il suo termine sarà seguita dalla camminata con i malati di Parkinson e i loro familiari dalla sede Aspi a quella della Cri. In palio premi per i primi tre uomini e le prime tre donne della 10 km, ai primi cinque gruppi più numerosi e alla sezione Cri più numerosa. Al termine, un ristoro a disposizione dei soci dell’associazione Aspi, che segue 120 persone di un vasto territorio con la possibilità per tutti di iscriversi.

Le variazioni alla viabilità

Sono pronti ben 500 omaggi per i partecipanti offerti dai numerosi sponsor della manifestazione, organizzata grazie al contributo di decine di volontari ai quali se ne aggiungeranno una quarantina lungo il percorso. Dalle ore 7.45 alle 12.30 sarà vietata la circolazione nelle seguenti vie: Ragazzi del ’99 (nel tratto compreso tra via del Fante e via Neruda), Neruda, Girardi (nel tratto compreso tra via 5 Giornate e via Colombes), Colombes (nel tratto tra via Girardi e via Ebolowa), Don Gnocchi, Ebolowa, Comasina, Ferraris (tra via Comasina e via Isonzo), Colli di Sant’Erasmo (tra le vie Candiani e Canazza), Canazza (tra via Colli di Sant’Erasmo e la Comasina).

«Richiamiamo l’attenzione su una patologia problematica»

«Un connubio di sport e solidarietà che funziona, per un evento ormai tradizionale»: così ha definito la Run for Parkinson l’assessore a eventi e sport, Guido Bragato. «La nostra – ha spiegato la presidente di Aspi, Rosanna Carnovali – è un’associazione formata da volontari e caregiver, che per un simile evento, a cui ci attendiamo qualche centinaio di partecipanti, conta sul supporto fondamentale del comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è richiamare l’attenzione su una patologia che si scopre solo al momento della diagnosi e che disorienta i pazienti su dove andare, come i familiari su come comportarsi. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà partecipare». Dagli organizzatori l’invito ai legnanesi «ad aprirsi domenica a un gioco che diventa qualcosa di più».

Per informazioni, runforparkinsonlegnano@gmail.com, 340 6562183.

legnano parkinson aspi cri – MALPENSA24