Busto, primavera di cantieri per il Pnrr. Il sindaco: «Partono tutti insieme»

BUSTO ARSIZIO – Conventino e vecchie carceri, palaginnastica e piazza mercato, ex macello ed ex oratorio di Sacconago. A Busto sta per arrivare la primavera delle opere finanziate dal Pnrr. «I cantieri inizieranno tutti tra marzo e aprile 2024». Il sindaco Emanuele Antonelli lo ha annunciato in commissione bilancio, nel corso della sua relazione, in qualità di delegato ai lavori pubblici, sul Documento unico di programmazione (DUP) che dovrà essere approvato nel consiglio comunale del prossimo 4 ottobre.

Il punto sul Pnrr

Una relazione che ha permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento delle opere chiamate a cambiare il volto della città. «Tutte appaltate – fa sapere Antonelli – due aziende si sono aggiudicate due gare ciascuna. Conventino ed ex Macello a un’azienda di Novara, ex oratorio di Sacconago e vecchie carceri ad una di Bergamo: le ho incontrate e mi hanno fatto un’ottima impressione. Hanno partecipato in pochi, ma sono imprese solide con un bel curriculum di lavori fatti». Per ora si sa che questi cantieri «inizieranno tutti tra marzo e aprile» così come quello del palaginnastica. E sempre a inizio primavera toccherà anche alla riqualificazione della piazza del mercato. Ci vorrà qualche mese in più invece per l’ex Calzaturificio Borri, l’incompiuta bustocca per eccellenza: «entro fine anno usciranno le due gare, una per la parte storica e l’altra per la palazzina di housing sociale». Nel frattempo arrivano buone notizie anche per i progetti di riqualificazione delle scuole Tommaseo e Schweitzer, «le uniche che non avevano visto imprese candidarsi» alle gare d’appalto. «Allarme rientrato – annuncia il primo cittadino – abbiamo proceduto all’affidamento diretto».

Le altre opere

Fuori dal perimetro delle opere Pnrr ci sono poi villa Radetzky, per il quale il comune di Busto Arsizio è in cerca di finanziamenti dopo che era stata stralciata dal “pacchetto Pinqua” (ex Borri, Conventino ed ex carceri). Ma anche il sottopasso di Sant’Anna, che viaggia verso l’apertura: «Mi hanno assicurato – rivela Antonelli – che per il mese di ottobre faremo l’inaugurazione». E poi, in tema di opere pubbliche, c’è la questione illuminazione pubblica. «Argomento scottante – confessa il sindaco – settimana prossima ci sarà una conferenza stampa con i responsabili di A2A che spiegheranno i motivi dei disservizi, che però stanno piano piano sparendo. Hanno preso bene in mano la situazione e faranno dei lavori a loro spese».

busto arsizio cantieri pnrr – MALPENSA24