Orologi solari e rappresentazioni divine: Samarate riscopre i suoi gioielli. Il tour

SAMARATE – Samarate riscopre i suoi segreti: gli antichi orologi solari, le rappresentazioni divine e i dipinti nascosti che si affacciano dalle case. Un tour per condividere con i cittadini i piccoli gioielli che la città può offrire. E che, magari, a molti sono ancora sconosciuti. Per l’occasione ci saranno esperti e professori universitari, che daranno una dettagliata spiegazioni di ogni particolare da scoprire.

Gli incontri in Villa

Si tratta del ciclo eventiCamminando alla scoperta di Samarate“. Un’offerta promossa dall’associazione “Gb Ars” che vuole riproporre ai cittadini quest’esperienza dopo il successo delle scorse edizioni. Nel dettaglio, sono tre gli eventi disponibili. Dal forte contenuto storico, culturale e sociale. Godono del patrocinio del Comune. Si parte stasera, 15 settembre, alle 21, nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio. Ospite ci sarà Roberto Baggio, gnomonista di Varese, per presentare “L’ombra del tempo”. Secondo appuntamento per venerdì 22 settembre, alle 21, sempre nella sala Azzurra di Villa Montevecchio. A condurre la serata sarà il Giampaolo Livetti, docente di storia dell’arte, che presenterà “immagini di devozione popolare”.

Il tour di Samarate

Quindi l’ultimo incontro, quello di domenica 24 settembre. Si comincia presto, alle 9.45 del mattino con gruppi che si alternano ogni 15 minuti. Obiettivo: una passeggiata guidata alla scoperta degli orologi solari, degli dei dipinti e le rappresentazioni devozionali sui muri delle case samaratesi. La durata del tour è di circa 90 minuti. La partecipazione agli eventi è libera.

samarate scoperta tour camminata – MALPENSA24