Busto, un mese di musica e concerti nelle scuole con “IC Bertacchi in MaggioRe”

BUSTO ARSIZIO – Maggio in musica nelle scuole dell’istituto comprensivo Bertacchi del quartiere di Sant’Edoardo a Busto Arsizio. Prende il via domani, giovedì 11 maggio, con il concerto di fine anno dell’indirizzo musicale delle medie “Bellotti”, la rassegna “IC Bertacchi in MaggioRe”, che vedrà protagonisti gli studenti, ma anche i genitori e i docenti dell’istituto diretto dalla preside Fabiana Ginesi.

Maggio in musica

“Maggiore”, nel linguaggio dei suoni, contraddistingue brani allegri e vivaci. «In queste settimane – promette la dirigente del “Bertacchi” – gli spazi dell’Istituto risuoneranno di belle vibrazioni e le classi avranno l’opportunità di condividere esperienze musicali coinvolgenti». E infatti recita “È la musica che piace, la musica che unisce, abbiamo un posto anche per te” il ritornello del canto che i bambini delle scuole primarie Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore intoneranno in occasione del “Music In The Air” del 23 maggio (rispettivamente alle 9, alle 10.15 e alle 14.15), uno dei tanti eventi musicali che animeranno il mese di maggio dell’istituto comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio.

Il concerto benefico

Primo appuntamento giovedì 11 maggio alle 18.30 al teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo, con il Concerto di Fine Anno che vedrà come protagonisti i giovani musicisti dell’Indirizzo Musicale, affiancati da alcuni alunni del liceo Candiani-Bausch, coinvolti nel progetto di PCTO svolto in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Bellotti. Un evento che si arricchirà ancor più di significato, in quanto le offerte raccolte saranno devolute all’associazione “Cuffie Colorate” di Busto Arsizio, in un’ottica di apertura al territorio e di sostegno alle situazioni di fragilità.

Docenti sul palco

Il 17 maggio saranno, invece, i docenti musicisti dell’Istituto ad esibirsi sul palco dell’aula magna del plesso Bellotti, alle 18.30. Un’occasione importante per una platea speciale, formata da alunni e genitori, nonché un punto di arrivo di un percorso di sensibilizzazione all’ascolto e alla fruizione della musica dal vivo, che ha favorito una partecipazione massiva delle classi e delle famiglie ai concerti cittadini, dal festival BAClassica, promosso dall’associazione musicale G. Rossini in collaborazione con la Città di Busto Arsizio, alla stagione sinfonica organizzata al Teatro Delia Cajelli dall’associazione Musikademia di Vanzaghello.

II concerto dei genitori

Saranno, invece, i genitori dell’IC Bertacchi a realizzare lo spettacolo serale del 26 maggio (ore 21), sempre nell’aula magna del Plesso Bellotti, con canzoni, coreografie e sketch teatrali incentrati sul tema dello sport, scelta quanto mai appropriata vista l’attribuzione a Busto Arsizio del titolo “Città Europea dello Sport per l’anno 2023”.

Si chiude con la festa

Ultimo appuntamento in calendario la festa per il Cinquantesimo del plesso Bellotti del 27 maggio, animata non solo dalla Bellotti Orchestra, ma anche dal coro GospelBell, iniziativa trasversale a tutti i corsi che da quest’anno arricchisce l’offerta musicale della secondaria di primo grado e investe anche per i plessi delle primarie. «Un mese di maggio ricco di opportunità per gli studenti dell’IC Bertacchi, già dai primi anni di studio formati attraverso la concreta esperienza del “fare musica” insieme – spiega la preside Fabiana Ginesi – ognuno nella misura delle proprie capacità ma tutti partecipi, responsabili e protagonisti nella realizzazione di un progetto condiviso da custodire, da un lato, come occasione preziosa di crescita personale ed interpersonale e da offrire, dall’altro, al pubblico e alla cittadinanza. Insomma potremmo dire un fare musica per unire e stare insieme».

busto arsizio bertacchi musica – MALPENSA24