Open Day tra musica e libri alle Bellotti di Busto. «La comunità Bertacchi cresce e si apre»

BUSTO ARSIZIO – Con l’Open Day della scuola media Bellotti di via Busona si è chiuso il ciclo delle giornate a porte aperte dell’Istituto Comprensivo Bertacchi del quartiere Sant’Edoardo. «Sono momenti speciali per le nostre scuole, forse chiamarli “feste di apertura” potrebbe riassumere l’entusiasmo, la passione, la competenza e la felicità che si respirano in queste mattine – sottolinea la dirigente scolastica dell’Istituto, Fabiana Ginesi
i bambini ed i ragazzini con i genitori in visita sono stati tanti, credo che ognuno si sia portato a casa, non solo quanto, cosa e come si apprenda nella nostra scuola, ma anche la gioia e la partecipazione attiva che caratterizzano i nostri percorsi didattici ed educativi. La comunità Bertacchi è in crescita continua ed ha uno spessore di alto valore palpabile anche attraverso questi momenti di apertura».

L’Open Day alle Bellotti

È un mese di dicembre denso di appuntamenti, quello dell’Istituto Comprensivo Bertacchi, iniziato oggi, 3 dicembre, con l’Open Day che ha aperto le porte della scuola secondaria di primo grado “Biagio Bellotti”. Struttura che può vantare «spazi rinnovati di recente, non solo esternamente – come spiega la “preside” Ginesi – ma anche all’interno, grazie agli interventi di restyling dell’Aula Magna e della Biblioteca, alla creazione dell’Aula Steam, inaugurata lo scorso anno e progettata secondo criteri di avanguardia, e alla rimodulazione dell’Aula Musica, ora dotata di 24 tastiere digitali». Una scuola storica per il quartiere, che si appresta a celebrare i cinquant’anni dalla sua istituzione, ma anche proiettata verso il futuro e aperta al mondo. Sono stati gli alunni delle classi terze a presentare l’offerta formativa, attraverso le attività che svolgono quotidianamente in classe, con un’attenzione specifica alla didattica digitale applicata alle diverse discipline, alla tematica dell’ambiente, all’arte e allo sport. Con un focus particolare anche sul potenziamento delle lingue straniere, reso possibile grazie ai laboratori pomeridiani di inglese, spagnolo e tedesco, e sul debate, una pratica finalizzata allo sviluppo del pensiero creativo e dell’abilità argomentativa, che è stata negli ultimi tempi notevolmente implementata nelle classi, grazie alla professionalità dei docenti opportunamente formati in questo campo e alle collaborazioni in rete con l’ITE Tosi di Busto Arsizio.

Libri e musica

Ospite della mattinata di open day è stata la scrittrice Sara Magnoli, che ha presentato i suoi libri “Dark Web” e “Fuori dal Branco”: un appuntamento che si colloca nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” e che dimostra la profonda attenzione che da sempre la Scuola riserva alle tematiche della prevenzione al bullismo, della legalità e del benessere dell’alunno. Uno spazio speciale è stato riservato alla musica, con il debutto del Coro GospelBell, iniziativa trasversale a tutti i corsi del plesso Bellotti, e l’esibizione della Bellotti Orchestra, composta dai musicisti della classe terza dell’indirizzo musicale. Attivo da nove anni, offre non solo la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento a scelta tra clarinetto, flauto, pianoforte e violino, ma soprattutto l’incredibile opportunità di praticare la musica d’insieme fin dai primi mesi di scuola secondaria, senza trascurare la formazione teorica musicale di base che, dal prossimo anno, in un’ottica di internazionalizzazione del curricolo, verrà svolta anche in lingua inglese, attraverso moduli CLIL. Tante le occasioni pubbliche che ogni anno vedono come protagonisti i giovani musicisti del Bellotti Ensemble e della Bellotti Orchestra: dai concorsi, ai concerti al Teatro San Giovanni Bosco, dalle iniziative per la Settimana della Musica, alle collaborazioni con enti ed istituzioni del territorio, tra cui vanno segnalati il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, l’Associazione “Musikademia” di Vanzaghello e l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio.

Musica anche fuori da scuola

Un importante appuntamento, poi, per lunedì 12 dicembre, alle 18.30, al Teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo: gli alunni dell’indirizzo musicale della SMIM Bellotti saranno i protagonisti del Concerto “Jingle Bellotti”, un evento che si arricchirà ancor più di significato perché le offerte raccolte andranno a favore del progetto Camp dell’associazione “Mai Paura”, inaugurato l’anno scorso. «Il motto dell’associazione – ricorda la preside – è “Se la persona è al centro, l’emozione è tutto” e significativo è il fatto che saranno proprio le emozioni suscitate dalla musica dei giovani dell’Indirizzo Musicale a sostenere situazioni di fragilità, in un’ottica di apertura al territorio».

busto arsizio istituto bertacchi – MALPENSA24