Il Bertacchi di Busto è “green”: orti e aule all’aperto, tour in bici e l’albero di Falcone

BUSTO ARSIZIO – L’istituto comprensivo Bertacchi in festa nel segno dell’ambiente. Una mattinata “green” nelle scuole del quartiere Sant’Edoardo, con la dirigente scolastica Fabiana Ginesi che ha raggiunto tutti i plessi in bicicletta, in un “tour” che vuole lanciare un messaggio legato alla mobilità sostenibile ai ragazzi e ai genitori. Tra le iniziative, l’inaugurazione degli spazi verdi (orti e aule all’aperto) alle elementari Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore e dell’albero di Falcone nel cortile della media Bellotti.

La festa dell’Ambiente

“Ambientiamoci”, lo slogan della giornata, che ha visto la dirigente scolastica Fabiana Ginesi, con il suo staff, affiancata dall’esperto ambientale Walter Girardi, che nella seconda parte dell’anno scolastico ha guidato i ragazzi delle 39 classi dell’istituto in un lavoro sulla «consapevolezza ambientale», come lo definisce la “preside”, «con anche delle uscite al Parco Alto Milanese e alla fattoria Frisona». Perché «la scuola non è solo lavagna e gessetto».

Il cortile rinnovato alle Bertacchi

La mattinata (27 maggio) è iniziata alle Bertacchi di via Pindemonte, dove è stato svelato il cortile rinnovato, con l’orto seminato e allestito dai bambini e un’aula naturale sotto gli alberi, ma anche le mangiatoie per gli uccellini sugli alberi e i pannelli dipinti dalle classi quinte. «L’anno scorso avevamo inaugurato il playground “Bertacchiland” – hanno raccontato le insegnanti – quest’anno abbiamo deciso di raccogliere le idee dei nostri studenti per migliorare il cortile. I lavori sono stati possibili grazie ai genitori che hanno dato una mano».

Le iniziative negli altri plessi

La festa è poi continuata negli altri tre plessi scolastici dell’istituto, con l’inaugurazione degli orti e una serie di altre attività, come giochi, canti, la consegna delle medaglie “Amici della Natura” alle Pieve di Cadore e lo scambio dei “gadget” naturali alle Moro. Alle medie Bellotti è stato invece piantumato l’albero di Falcone, un “acer campestre” che simboleggia il «germoglio di legalità», con la festa di saluto alle classi terze che si è conclusa con un picnic sull’erba con i ragazzi. Ma non finisce qui: lunedì 30 maggio alle 18.30 al teatro Sociale andrà in scena “La fabbrica del mondo“, spettacolo teatrale sui temi della crisi ambientale, del saccheggio delle risorse naturali e dei cambiamenti climatici realizzato dai 105 ragazzi di seconda della scuola Bellotti.

busto arsizio bertacchi orto – MALPENSA24