Lo stadio Speroni apre all’Antoniana: domenica playoff di Seconda Categoria

BUSTO ARSIZIO – Per una domenica lo stadio ”Carlo Speroni” – da sempre casa della gloriosa Pro Patria – si vestirà di giallorosso. La sfida valida per i playoff di Seconda Categoria fra l’Antoniana ed il Cistellum, in programma nel fine settimana (14 maggio ore 15.30), avrà infatti un palcoscenico di assoluto prestigio.

Così ha deciso la presidentessa biancoblù Patrizia Testa, facendo un “regalo” nell’anno del 70esimo di fondazione alla società (amica) giallorossa di patron Cosentino, la cui impresa nel 2018 aveva contribuito alla realizzazione del campo d’allenamento dei tigrotti, alle spalle dei popolari. Così come – per dirla proprio tutta – dei due campetti che hanno preso il posto del parcheggio stadio, complice una folle convenzione su cui ci siamo già espressi a sufficienza.

I precedenti: dall’Ardor all’Inter

A conferma comunque dei buoni rapporti di buon vicinato fra i due club, accomunati peraltro dallo stesso sponsor di maglia, la Pro Patria – avendo chiuso in anticipo la stagione senza l’appendice dei playoff – darà dunque all’Antoniana le chiavi dello “Speroni”, dove quest’anno nemmeno la Primavera di Gentilini vincitrice del campionato era riuscita a giocarci una partita.
Ma per lo stadio di Via Ca’ Bianca non si tratta di una prima volta assoluta: oltre ad uno spareggio del Busto 81, quando patron Galli era anche sponsor della Pro Patria prima dei ben noti e tristi accadimenti, lo “Speroni” ha ospitato – in tempi recentissimi – anche l’Inter femminile e la Caronnese. E, andando più a ritroso negli anni, anche un intero campionato dell’Ardor di Sandro Meraviglia ai tempi della Promozione.

Ora l’Antoniana

Ora toccherà dunque all’Antoniana avere l’onore di calcare il manto verde dello “Speroni” in una gara ufficiale, a distanza di trent’anni dall’ultima volta, in occasione però di un’amichevole/allenamento fra i tigrotti di Massimo Venturini (in serie D) ed i giallorossi del compianto Vincenzo Crespi e dell’allora anima giallorossa Daniela Testa, sorella dell’attuale first lady tigrotta.

I ringraziamenti

Non finiremo mai di ringraziare – il comunicato dell’Antoniana del dg Giuseppe Abenante – la generosità della presidentessa Patrizia Testa per averci concesso l’onore di giocare questa sfida playoff, nel glorioso stadio della Pro Patria. Siete tutti invitati a tifare i colori giallorossi (biglietti posto unico 7 euro).

stadio Speroni Antoniana – MALPENSA 24