Busto, un presepe fatto di mascherine nel concorso Lions. Ancora in “digital edition”

BUSTO ARSIZIO – C’è anche una Sacra Famiglia fatta con le mascherine chirurgiche e FFP2 tra le creazioni partecipanti al concorso presepi del Lions Club Busto Europa Cisalpino: la pandemia non ferma la rassegna e per il secondo anno consecutivo la tradizione resiste grazie agli strumenti di comunicazione online. Una nuova “digital edition” per l’immancabile appuntamento con la rassegna che premia la creatività e la manualità di coloro che mantengono viva «la magia della preparazione del Presepe in famiglia». Già lo scorso anno il concorso aveva rinunciato all’esposizione dei capolavori nel Battistero di San Giovanni per “traslocare” su Facebook. In questi giorni le opere dei partecipanti sono state pubblicate sulla pagina del Club e lasciate al giudizio dei “like” degli utenti.

Il concorso

È la ventinovesima edizione per il concorso presepi del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino. «Anche quest’anno abbiamo provato fino all’ultimo a ritornare dal vivo riempiendo il Battistero della Basilica di San Giovanni con i vostri Presepi, ma la situazione purtroppo non ce l’ha permesso – così il Club ha chiamato a raccolta i cittadini, ma anche scuole, parrocchie e associazioni – ma non ci arrendiamo e Vi proponiamo una nuova digital edition con la speranza di contagiarvi con il nostro entusiasmo che mira a rinnovare questa importantissima tradizione Cristiana e di avervi come partecipanti in gran numero».

Dalla tradizione alla fantasia

Per ora sono 24 le creazioni pubblicate. Come sempre si va dal rispetto per i canoni tradizionali allo sbizzarrirsi della fantasia dei partecipanti. C’è chi ha utilizzato delle mascherine chirurgiche per evocare Gesù, Giuseppe e Maria, con una FFP2 a fare da “culla” per il Bambino e c’è chi ha ambientato il presepe in uno scenario di guerra con una tenda di Emergency a fianco della “capanna” della Sacra Famiglia. E ancora, un presepe intagliato nel legno e un altro posato su una serie di portavasi attorno alle Stelle di Natale. E c’è anche chi ha creato le “statuine” con i classici biscotti di Natale allo zenzero.

I premi

Come da tradizione, la giuria premierà i primi tre classificati per ciascuna delle due categorie, Presepi Tradizionali e Presepi Creativi: il primo premio vale 250 euro, il secondo 150 euro e il terzo 100 euro. In programma anche il premio della “giuria popolare”: in assenza di schede per la votazione in presenza, sarà il Presepe che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook del Lions Club ad aggiudicarsi un premio speciale di 250 euro.

Busto, il concorso presepi online con i Lions: «Così teniamo viva la tradizione»

busto arsizio presepi lions – MALPENSA24