Capello, Petrucci e Sacchetti in campo a Legnano per far vincere i ragazzi fragili

legnano bustoarsizio sport solidarietà

LEGNANO – Finanziare un progetto di integrazione giovanile attraverso lo sport, con una tavola rotonda aperta a tutti con ospiti d’eccezione. È l’obiettivo dell’evento benefico “Insieme per vincere. Basket e calcio uniti per ALLeducando” presentato oggi, venerdì 8 aprile, a Legnano (nella foto). La serata avrà luogo martedì 10 maggio dalle ore 20.30 al Teatro Galleria: per un’ora e mezza Gianni Petrucci, presidente della Federazione italiana Pallacanestro, l’allenatore di calcio Fabio Capello e quello della Nazionale di basket Meo Sacchetti, accomunati dal fatto di aver scritto pagine memorabili di sport nelle loro carriere, parleranno di vittorie, di sport e del suo ruolo sociale e soprattutto educativo moderati dai giornalisti sportivi Franco Ordine e Luca Chiabotti.

L’ingresso sarà gratuito, ma si potrà integrare con una donazione libera quanto messo a disposizione dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per sostenere il progetto ALLeducando dell’Azienda Sociale del Legnanese (So.Le) che mira a valorizzare gli aspetti educativi dello sport, soprattutto per i ragazzi più fragili. L’evento è organizzato da Legnano Basket Knights e Panathlon Club La Malpensa. Saranno coinvolte le scuole e le associazioni sportive di Legnano, Busto Arsizio e dei 10 comuni consorziati con l’Azienda So.Le. L’ambizione dei promotori è riempire i 1.200 posti a sedere del teatro grazie ai testimonial di grande richiamo che hanno offerto la propria disponibilità.

Tajana: «Solidarietà al centro dei Legnano Knights»

«La solidarietà – ha esordito Marco Tajana, presidente Legnano Basket Knights – è sempre stata al centro della nostra società sportiva. Questa serata si colloca lungo un percorso che negli anni ci ha visti protagonisti al fianco di onlus e associazioni». Ha aggiunto Giovanni Castiglioni, presidente del Panathlon Club La Malpensa: «Nel solco dei valori del Panathlon e nell’anno del suo 50°, il nostro Club La Malpensa non poteva sottrarsi alla chiamata di Marco Tajana e dei Legnano Knights per un evento di questo livello sportivo, didattico ed educativo. Lo sport è un veicolo straordinario per la solidarietà».

Sport e solidarietà sono due cardini della presenza sul territorio anche della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. «Crediamo fortemente nello sport e nella sua capacità di trasmettere valori soprattutto ai giovani – conferma il presidente, Roberto Scazzosi – e crediamo nella solidarietà quale espressione di quell’aiuto reciproco che permette di far crescere un territorio».

Posti in squadra e consulenza alle società

Come ha spiegato la pedagogista Silvia Palchetti, coordinatrice del progetto ALLeducando, «fra gli obbiettivi di Azienda So.Le rientra proporre al territorio servizi stimolanti di formazione, affinché i giovani possano diventare risorse insieme alle loro famiglie. Questo progetto nasce nell’ambito sportivo e lo sport va valorizzato per aiutare i ragazzi e le famiglie a sostenere il loro percorso di crescita sportivo e personale.

«Il progetto ALLeducando si svilupperà su 3 punti: la richiesta di inclusione a carico della società sportive, che metteranno a disposizione posti gratuiti in squadra a minori selezionati dai servizi sociali e da quelli gestionali dell’Azienda So.Le, per una esperienza costruttiva sia per il minore sia per la società sportiva, che potrà contare su una équipe educativa e formativa; uno sportello con psicologi, pedagogisti e assistenti sociali per consulenze alle società non riferite solo ai minori inseriti in squadra, ma a chiunque altro ne fa parte; e incontri di formazione gratuiti durante l’anno, aperti alle società e anche ai genitori dei ragazzi, su tematiche educativo-pedagogiche e psicologiche. In definitiva – conclude Palchetti – un proficuo scambio di competenze, strutture e capitale umano a favore del sostegno di bambini, ragazzi e delle loro famiglie».

legnano bustoarsizio sport solidarietà – MALPENSA24