L’Agenzia formativa punta sull’oro: tre nuovi corsi per orafi al Cfp di Gallarate

Da sinistra: Longhin, Rizzoli, D’Arrigo e Ferrazzi

VARESE – L’Agenzia Formativa della Provincia di Varese ha aderito all’avviso pubblico per la realizzazione 
dell’iniziativa “Lombardia plus – linea alta formazione cultura” a sostegno dello sviluppo delle politiche
integrate di formazione e lavoro con un progetto nell’ambito del settore orafo rivolto a maggiorenni diplomati, non occupati.

E proprio questa mattina (venerdì 8 aprile) nelle sede varesina di Monte Generoso si è tenuta la presentazione delle tre nuove opportunità formative alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Melania Rizzoli, del consigliere provinciale all’Istruzione e Formazione Simone Longhini, del direttore generale Salvatore D’Arrigo e del presidente del cda Rosa Ferrazzi.

I corsi per “Operatore o Tecnico delle lavorazioni dell’oro, dei metalli  preziosi o affini” che, svolti presso la sede di Gallarate, attualmente, rappresentano l’unica offerta formativa in tutto il vasto territorio della Provincia di Varese, sono stati progettati e pensati tre corsi di formazione che consentano la qualificazione dì profili già esistenti o la formazione di nuovi soggetti che potranno crescere professionalmente ricoprendo i ruoli delineati e favorendo la mobilità trasversale tra i diversi ambiti dell’artigianato artistico e di quello orafo in particolare. I percorsi, al via dal 1 Giugno 2022, sono strutturati in modo da poter essere frequentati in maniera unitaria oppure come percorso a sé stante.

I corsi

Corso in Social marketing in ambito culturale e artistico, finalizzato a formare una figura professionale che sappia mettere in atto le più opportune strategie di comunicazione e marketing nell’ambito della promozione e vendita di prodotti e servizi di tipo culturale ed artistico, con una particolare attenzione al settore orafo.

Un corso denominato “La tradizione orafa: incassatura e cesellatura”, destinato agli orafi incassatori e cesellatori, i quali, a partire da un’idea propria o commissionata, sappiano realizzare un prodotto di finito, conciliando il design con le esigenze tecniche di realizzazione ed utilizzo, adottando la tecnica di lavorazione più appropriata.

Infine un corso di “Ideazione e progettazione creativa tecnologica e sostenibile in oreficeria”. Questo corso è per formare una figura professionale che sappia leggere e realizzare disegni tecnici bidimensionali, progettare e modellare con software dedicato 3D, oggetti, manufatti e gioielli tradizionali e con inserti eco-sostenibili in metallo, legno, tessuto ed altri materiali green.

L’obiettivo è rispondere alle esigenze di formazione specializzata, per professionisti che possano operare nelle aree di progettazione e ideazione del gioiello o di prodotti di oreficeria, che possano operare nelle aree di vendita, acquisizione, gestione e fidelizzazione del cliente, attraverso campagne web e social, con un approfondimento di logiche che governano il green commerce nel settore orafo e
gioielliero.